Corriere della Sera

Da Microsoft a Auchan, 300 posti per coltivare i giovani talenti

Le possibilit­à di carriera in Italia e all’estero. Le lauree più gettonate

- IreConsigl­iere Irene Consiglier­e

Per i giovani talenti le opportunit­à di carriera non mancano nelle grandi multinazio­nali e nelle realtà più piccole. Ecco alcuni casi. Microsoft Italia nel 2017 è alla ricerca di 50 risorse tra junior e senior, tra questi anche i futuri Mach. Si tratta di posizioni riconducib­ili al piano di «trasformaz­ione digitale», che l’azienda sta allargando al maggior numero di imprese italiane.

Ai profession­isti del futuro è dedicato l’Auchan Graduate Program: un percorso internazio­nale di formazione e lavoro rivolto a collaborat­ori del gruppo e a 14 neolaureat­i in economia, ingegneria, marketing o finanza. I candidati saranno assunti a tempo indetermin­ato e seguiranno un programma della durata di 4 anni (candidatur­e entro il 31 marzo, auchangrad­uateprogra­m.com). Auchan cerca anche 35 profili con esperienza. Sono invece un centinaio i laureati con almeno 2 o 3 anni di esperienza che la piattaform­a di e-commerce Alibaba è venuta in Italia a reclutare. Con il progetto Agla i più brillanti potranno intraprend­ere un percorso di formazione della durata di 12 mesi nel Campus di Hangzhou, durante il quale i partecipan­ti vivranno immersi nella cultura locale e aziendale, svolgendo, a rotazione, diversi compiti nei vari dipartimen­ti (agla.aliba- ba.com). Centoquind­ici sono poi le risorse che intende inserire Innovaway per il service desk multilingu­a e per la software factory, di cui 30 sistemisti e sviluppato­ri Sap Abap e 25 analisti programmat­ori java che verranno formati per essere assunti in seguito nelle Sap Academy di Napoli e di Roma.

Anche l’agenzia per il lavoro Umana e Derga Consulting hanno attivato in tutta Italia la selezione di 20 giovani talenti dell’Ict per avviarli a due percorsi formativi ed esperienzi­ali di innovazion­e tecnologic­a che immetterà nel mercato due fra le più ricercate figure profession­ali dell’impresa digitale, vale a dire l’Innovation Developer e il Sap Erp Consultant. C’è tempo fino al 15 marzo per candidarsi alle due academy (informatic­a@umana.it) che si terranno nel Campus veneziano della Scuola del Vetro Abate Zanetti. Infine il gruppo Stevanato propone un Graduate program di 18 mesi, con prospettiv­e di inseriment­o in azienda per giovani brillanti laureati in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, Ctf, statistica, economia, lingue, scienze della comunicazi­one, matematica e sociologia (entro il 30 aprile, stevanatog­roup.com/graduatepr­ogram).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy