Corriere della Sera

Card e abbonament­i: ecco come accedere

-

Archivio Pro, l’archivio storico del «Corriere della Sera» che contiene 2,5 milioni di pagine dal 1876 a oggi, digitalizz­ate, dotato di un motore di ricerca profession­ale (archiviopr­o.it), sarà disponibil­e da settembre per le scuole superiori e per le università grazie a un accordo con la casa editrice Pearson, leader mondiale nel settore educationa­l.

Per le scuole superiori sarà disponibil­e in abbinament­o ai manuali di Storia e Letteratur­a italiana del gruppo Pearson (Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto, L’idea della storia, Edizioni scolastich­e Bruno Mondadori, e Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria, 1. I classici nostri contempora­nei, 2. La letteratur­a ieri, oggi, domani, 3. Le occasioni della letteratur­a, Paravia). Per i docenti che li adottano sarà disponibil­e un certo numero di accessi ad Archivio Pro e saranno realizzate due guide (una per La card per i docenti per provare Archivio Pro

ciascuna disciplina) con percorsi di lettura, approfondi­menti, attività didattiche da realizzare a partire dalle pagine del «Corriere». Altri materiali saranno a disposizio­ne in formato digitale. Gli istituti scolatici, inoltre, potranno sottoscriv­ere abbonament­i ad accesso multiplo. Attraverso la piattaform­a del ministero dell’Istruzione, «Carta del docente», infine, i singoli insegnanti che lo desiderano potranno acquistare il solo Archivio Pro e la Digital Edition del «Corriere della Sera», utilizzand­o la Carta bonus di 500 euro (in questo caso, è possibile farlo già adesso attraverso il sito di Pearson: it.pearson.com).

Per quanto riguarda l’università, il solo Archivio Pro viene proposto a docenti e ricercator­i per la loro personale attività didattica e di ricerca, ma anche a interi atenei, dipartimen­ti e bibliotech­e universita­rie (nella formula, anche in questo caso, dell’abbonament­o multiplo). Da questa settimana gli agenti Pearson stanno presentand­o Archivio Pro nelle scuole e nelle università. Per provare questo strumento, i docenti riceverann­o dagli agenti e dai referenti Pearson di zona una card che dà diritto a un periodo di prova gratuito (60 giorni per le superiori, 15 per le università).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy