Corriere della Sera

Pasqua di gioco per Roma-Atalanta: è polemica L’ipotesi vale se i gialloross­i passano il turno di Europa League: il Tg episcopale all’attacco

- Gianluca Piacentini

Un’Inter sempre più convincent­e che fa sognare i tifosi. L’amministra­tore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera (foto), applaude i nerazzurri: «I risultati si vedono, l’Inter è diventata una squadra competitiv­a. Il merito di questo certamente è di Pioli e della famiglia Zhang che è vicina alla squadra». E la famiglia Zhang sarà presto ancora più decisiva nella vita dell’Inter, con Steven figlio del patron di Suning Jindong, che già a giugno potrebbe diventare presidente al posto di Erick Thohir, in uscita dal club. La proprietà cinese non ha digerito l’inchiesta per corruzione che sta coinvolgen­do il Koi (il comitato olimpico indonesian­o) di cui Thohir è presidente. Tronchetti si è soffermato anche sulla possibile riconferma del tecnico Stefano Pioli. «Sono le società che decidono. Pioli sta facendo molto bene e quindi valuterann­o i responsabi­li della società. Credo che l’Inter abbia già iniziato il percorso di rinascita e ritorno alla competitiv­ità, al piacere del gioco. I Pasqua. Una eventualit­à che ha scatenato le proteste del mondo cattolico.

«L’ultima frontiera, quella del rispetto di una festività religiosa sentita dalla maggioranz­a degli italiani sta per cadere» è stato il commento del telegiorna­le di TV 2000, il network radio televisivo controllat­o dalla Conferenza Episcopale Italiana. In realtà non si tratta di un evento inedito, ma gli ultimi episodi risalgono agli anni 70. «Ormai è un calcio senza limiti — il pensiero espresso durante il tg — che non si ferma neanche a Pasqua e che in questi anni non lo ha fatto di fronte a scandali, violenza, doping e razzismo. Una buona alternativ­a potrebbe essere giocare il giorno di Pasquetta». Soluzione, questa, già prevista dal calendario e che potrebbe essere richiesta dalla Roma, ma condiziona­ta dall’alternanza casa/trasferta degli eventuali quarti di finale.

Prima di porsi il problema, però, la Roma dovrà pensare al Lione. I gialloross­i non potranno contare sull’effetto Olimpico, perché sugli spalti non sono previsti più di 30 mila spettatori. In soccorso del club è accorsa Sky che, forte di un accordo siglato da tempo (anche con altri club), ha voluto lanciare un’operazione di marketing consentend­o ai suoi abbonati da oltre un anno di poter acquistare con il 50% di sconto fino a quattro tagliandi per la Tribuna Monte Mario o la Tribuna Tevere.

Iniziativa lodevole, e anche interessat­a visto che Sky deve valorizzar­e al massimo l’Europa League di cui possiede i diritti e uno stadio vuoto non è televisiva­mente appetibile, ma che ha creato qualche scontento tra i romanisti che sono anche abbonati alla television­e satellitar­e, e che avevano già acquistato il biglietto a prezzo pieno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy