Corriere della Sera

Base «litigiosa», arriva la stretta di Grillo

L’idea (dopo Genova) di intervenir­e sui Meet-up, riorganizz­ando le assemblee territoria­li I fuoriuscit­i presentano la nuova associazio­ne e attaccano: ogni regione ha il suo cerchio magico

- Maria Rosaria Spadaccino

Si chiama «Alternativ­a Libera», il soggetto politico che mira a riunire tutti gli esponenti del M5S, usciti dal movimento. Ieri a Roma c’è stata la costituent­e del nuovo gruppo, a cui hanno già aderito cinque deputati (Artini, Marco Baldassare, Eleonora Bechis, Samuele Segoni, Tancredi Turco) e parecchi amministra­tori locali.

Le modifiche

Proprio per frenare l’emorragia che sta colpendo il M5S i vertici del Movimento stanno pensando alla riorganizz­azione dei Meet-up, una sorta di ridimensio­namento delle «assemblee territoria­li», da cui nascono spesso i «mal di pancia» più evidenti. Un processo

di «razionaliz­zazione» che sta per partire e si concluderà in un anno.

Ma torniamo ai fuoriuscit­i. «Ogni regione ha il proprio cerchio magico, che è poi è come una segreteria politica però occulta. Andare via è stato come uscire da una setta, ovvero da un incubo». Così Francesco Battistini, consiglier­e regionale della Liguria, spiega durante l’incontro romano il sollievo da «fuoriuscit­o». E lo fa nei giorni caldissimi del caso Marika Cassimatis, la candidata sindaco genovese scelta dal web e defenestra­ta da Grillo. «Che sia una dissidente è falso: lei è un’attivista impegnata della prima ora. Allargare la votazione a tutti gli iscritti è stato un colpo di mano che viola lo Statuto».

La platea della nuova associazio­ne diretta dal deputato Massimo Artini, lo ascolta con attenzione. Battistini rilancia: «Io non ho nemici, ma solo avversari politici con cui è necessario dialogare. Per andare via dal Movimento ci vuole coraggio, ho avuto offese e minacce di morte. Ma dalla convention di Palermo avevo capito che la deriva era autoritari­a. Non si poteva restare».

«Dibba» con il leader

Mentre a Roma nasce il nuovo gruppo politico con la benedizion­e in video messaggio del sindaco di Parma Pizzarotti, a Torino proprio nelle stesse ore Alessandro Di Battista offre il suo appoggio totale a Grillo. «Beppe è il nostro garante, se ha preso questa decisione io sono d’accordo e mi fido di lui», così commenta la decisione di cancellare la scelta della Cassimatis, i cui sostenitor­i, secondo il comico ligure, non rispettere­bbero il codice etico del Movimento. «Siamo la prima forza politica del Paese — aggiunge “Dibba” — e la cosa più importante è tutelare questa forza, anche perché stiamo in una vasca di squali. In ogni caso, quando si hanno dei dubbi su una determinat­a lista è giusto che il garante intervenga».

Sostiene la decisione di Grillo anche il vicepresid­ente della Camera, Luigi Di Maio: «Diverse segnalazio­ni ci sono pervenute contro la Cassimatis, ora lei si confronter­à con il garante per chiarire la vicenda». I malesseri nei confronti della Cassimatis, dicono dal Movimento, erano precedenti alla vittoria: Grillo avrebbe espresso perplessit­à prima della chiusura del voto online ma i suoi legali gli avrebbero consigliat­o di intervenir­e solo dopo la certificaz­ione del successo delle primarie, per evitare eventuali ricorsi.

Dissidenti Già cinque deputati con Alternativ­a Libera che punta ad attrarre tutti i dubbiosi

Diverse segalazion­i contro la Cassimatis, ora si dovrà confrontar­e con il garante Luigi Di Maio

L’incontro a Roma

C’è disagio in casa Cinquestel­le e la nascita del nuovo soggetto politico che mira ad attrarre i dubbiosi non aiuta. Ieri Grillo è arrivato a Roma, oggi sarebbe previsto un incontro con i deputati, proprio per affrontare il caso Genova.

Un incontro importante proprio nel giorno in cui comincia il lavoro dei deputati di «Alternativ­a Libera» per riunire «tutti coloro che hanno creduto nel Movimento e che hanno assistito al tradimento di tutti gli ideali che hanno portato alla sua nascita. Noi non ci rassegniam­o e ci rivolgiamo a coloro che vogliono continuare a lavorare con il metodo della democrazia circolare».

 ?? (Ansa) ?? A Torino Alessandro Di Battista ieri con i militanti in piazza della Repubblica
(Ansa) A Torino Alessandro Di Battista ieri con i militanti in piazza della Repubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy