Corriere della Sera

La Roma riparte con una spintarell­a

Battuto il Sassuolo, polemiche sul gol di Salah

- Roma Sassuolo 3 1 Luca Valdiserri

È servita una spintarell­a, ma il motore della Roma è ripartito. I tre punti ottenuti contro il Sassuolo sono ossigeno vitale nella corsa al secondo posto, che qualifica direttamen­te alla Champions League, ma proprio per questo rischiano di alzare ancora di più la temperatur­a sulla tratta RomaNapoli, anche se l’amicizia SpallettiS­arri è molto salda. La spinta(rella) è quella che Momo Salah rifila, quasi sulla linea di porta, nei minuti di recupero del primo tempo, a Peluso. Lì nasce il 2-1 per i gialloross­i e, fondamenta­lmente, lì si decide la partita. Né l’arbitro Di Bello né l’addizional­e Lo Cicero vedono l’infrazione e convalidan­o. Il Sassuolo, che era venuto all’Olimpico sotto di 31 punti, non avrà più la forza di rialzarsi, dando modo alla Roma di legittimar­e la vittoria con una ripresa nettamente più incisiva, soprattutt­o dopo l’ingresso di Dzeko, che era partito in panchina per i lividi del dopo-Lione.

Non è una vittoria banale e non ci riferiamo solo alla passione italiana per le moviole. La Roma non aveva mai battuto il Sassuolo in casa, visto che gli emiliani avevano conquistat­o tre pareggi in tre stagioni di serie A. Ma questo è un anno nero per Di Francesco, per colpa degli infortuni e del doppio

impegno con l’Europa League. Finché hanno avuto forza nelle gambe, gli emiliani hanno retto. Poi hanno pagato una difesa piena di rincalzi e, soprattutt­o, la maggior qualità dell’avversario, testimonia­ta dal divario in classifica.

Si capisce subito che non sarà una gara «normale»: al 2’ Letschert appoggia male all’indietro, mentre Acerbi e Peluso si addormenta­no: Salah tira addosso a Consigli. La Roma difende malissimo sull’azione seguente: Berardi crossa indisturba­to e Defrel anticipa Ruediger ma spara sopra la traversa dall’area piccola. Il francese non sbaglia al 9’, quando un’altra percussion­e di Berardi trova la difesa gialloross­a messa male: cross, bel velo di Politano e palla sotto la traversa. Giocate pregevoli e errori clamorosi si susseguono, quasi fosse un’amichevole. Paredes pareggia con un bel tiro da fuori area, Emerson Palmieri timbra la traversa, Szczesny deve salvare su Politano e Defrel. Un simpatico caos calcistico.

Nella ripresa, Spalletti mette in campo tutto il peso di Dzeko. Gol numero 21 in campionato e partita in ghiaccio. Arriva la sosta per ricaricare le batterie e rinfacciar­si rigori e spintarell­e. vittorie di fila in trasferta per il Napoli: è la prima volta nella storia della squadra partenopea sconfitte di fila per l’Empoli per la seconda volta in serie A: la precedente fu nel 1986, prima volta in A

 ??  ?? Decisivo Mohamed Salah, 24 anni, ha segnato il gol del 2-1
Decisivo Mohamed Salah, 24 anni, ha segnato il gol del 2-1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy