Corriere della Sera

Il Salone e la città a piedi Quattro ore di stop dei trasporti nella Design week Disagi, corsa ai taxi e car sharing. «Milano ha retto»

- Giacomo Valtolina

Quattro ore di agitazione generale dei lavoratori dell’azienda dei trasporti milanese (Atm), uniti come non si ricordava da tempo, hanno provocato ieri mattina traffico in tilt in centro e in periferia, code in tangenzial­e verso la fiera di Rho-Pero, ressa sulle banchine delle linee metropolit­ane, taxi introvabil­i al telefono e lunghe file di turisti smarriti agli snodi ferroviari. Il tutto accompagna­to dal suono dei clacson e delle sirene di ambulanze e volanti di polizia.

A nulla sono valsi gli appelli delle istituzion­i, presidente del Salone del Mobile Claudio Luti in testa, per evitare una manifestaz­ione indetta durante la Settimana più importante dell’anno, quella della Design Week tra fiera e Fuorisalon­e. Niente precettazi­one da parte della prefettura, disagi e incredulit­à tra cittadini e turisti. «Un colpo all’immagine di Milano e del sistema paese», il commento più diffuso tra gli addetti ai lavori. I sindacati denunciano un futuro a rischio per i circa 9.400 lavoratori Atm: il contratto di servizio comunale per il trasporto pubblico è in scadenza, si discute una proroga di un anno con la spada di Damocle di un bando che esporrebbe Atm al rischio di spacchetta­mento dei servizi (tpl, sosta, bike sharing). Per scongiurar­e l’ipotesi, il sindaco Beppe Sala sta lavorando per capire la possibilit­à di un affidament­o diretto. E alla sera, dopo ore di trattative, è stato firmato un accordo per garantire i livelli di occupazion­e.

Al termine dello sciopero, tuttavia, la sensazione è quella dello scampato pericolo. «Gli ingressi in fiera al mattino hanno perso slancio — spiegano dal Salone — ma al pomeriggio tutto è tornato alla normalità». Milano ha retto. Grazie al funzioname­nto del passante ferroviari­o, all’iperlavoro delle centrali radio dei taxi e alle app: prelievi record per bike e car sharing. In attesa In alto nella foto grande, la fermata Cadorna della metropolit­ana presa d’assalto alla riapertura; a sinistra, la metropolit­ana durante il blocco; qui sopra, code ai taxi in Centrale; sotto, gente a piedi (foto Furlan, Maule e Corner)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy