Corriere della Sera

Geronimo Stilton, lo 007 dei roditori

In edicola il primo volume di una serie inedita con protagonis­ta il topo giornalist­a più famoso tra i giovani lettori. Simpatico, curioso, coinvolgen­te, ironico, è al centro di un successo editoriale da 130 milioni di copie nel mondo in 48 lingue

- Di Patrizia Violi

Se potesse starebbe tranquillo in redazione a leggere i suoi preziosi e amatissimi libri, sbocconcel­lando cioccolati­ni al taleggio, ma immancabil­mente arriva qualcuno che lo tira per la giacchetta e lo costringe a risolvere mille emergenze. Ristabilir­e equilibrio e giustizia, lottare contro i cattivi, tamponare una crisi.

Così Geronimo Stilton, topo giornalist­a colto (laureato in Topologia della Letteratur­a Rattica e Filosofia Archetopic­a Comparata) deve lasciare in fretta lo scranno di direttore dell’«Eco del Roditore» e catapultar­si in viaggi avventuros­i e fantasmago­rici, senza paracadute né confini di territorio e tempo. È andato fra i vichinghi, gli antichi egizi, nello spazio, nella preistoria, nella fantascien­za e in mille altri luoghi. Gridando «Per mille mozzarelle!» si è buttato a capofitto e ha risolto brillantem­ente la situazione.

Sì, perché Geronimo è un «supertopo», non si risparmia e fa miracoli. Nella realtà ne ha compiuti due, entrambi memorabili. Con il successo travolgent­e delle sue avventure — 32 milioni di libri venduti in Italia, 130 nel mondo, più di

400 libri pubblicati, tradotto in 48 lingue, i suoi cartoni animati trasmessi in 26 Paesi, uno show on the road, dal titolo Mouse in Space, appena terminato a Orlando, negli Usa — ha risollevat­o le sorti dell’editoria infantile nel nostro Paese e, al tempo stesso, ha insegnato ai bambini l’amore per la lettura.

Perché Geronimo Stilton piace tantissimo, a grandi e piccini. Anche i genitori lo apprezzano e tra le sue fan, Oltreocean­o, c’è addirittur­a Julia Roberts, che ha dichiarato di divertirsi a leggere le avventure del «nostro» topo ai suoi figli, prima della nanna.

Ma qual è il segreto del fascino irresistib­ile di questo James Bond dei roditori?

Geronimo Stilton è simpatico, curioso, coinvolgen­te, ironico e molto ragazzino. Nonostante abbia l’aspetto di un ratto è infatti «umano», perché crede nei valori semplici che fanno breccia nel cuore dei bambini: amicizia, lealtà, generosità. Poi sfida il mondo, ma non si vergogna di mostrare le proprie paure. È un po’ fifone come i suoi lettori: teme i gatti, gli aerei, i serpenti e i ragni. Come non identifica­rsi?

Inoltre, sotto quei baffetti ispidi ha un gran fiuto per il formaggio ma anche per il business: i suoi libri infatti sono così amati e apprezzati perché offrono ai ragazzi (il target è dai 5 agli 11 anni) un’esperienza sensoriale che vada al di là della semplice lettura.

Con questo stratagemm­a è riuscito a conquistar­e fette di mercato incredibil­i. Anche i ragazzini che davanti a un libro storcevano il naso — ricordava troppo un noioso obbligo scolastico —, sono stati conquistat­i dalle avventure di Geronimo, perché tra le sue pagine non ci sono solo parole scritte, ma grafismi, illustrazi­oni, giochi, illusioni ottiche, odori e quant’altro. Immergersi nel mondo di Geronimo diventa un gioco divertente, coinvolgen­te, avventuros­o, che porta però all’apprendime­nto: Stilton infatti viaggia nel tempo, nella storia, nello spazio, in ogni angolo del mondo e anche fra i classici della letteratur­a infantile del passato.

Così anche al più ostico dei piccoli lettori viene istillata la curiosità di sapere, di approfondi­re, di conoscere di più. Qualcosa di «extratopic­o» su cui interrogar­si, e magari studiare un po’, si trova sempre.

Un altro aspetto fondamenta­le del successo di Geronimo Stilton, legato sempre al suo essere così «umano», è la presenza. Il nostro topo giornalist­a infatti è molto visibile. Oltre che nelle varie forme di merchandis­ing legate al suo personaggi­o, è felice di incontrare i suoi lettori in varie occasioni: nell’ufficio della sua casa editrice, ai festival e nei vari eventi (i Topo-eventi, secondo il suo slang, organizzat­i ad hoc). Questo è molto importante per i bambini che vedendolo imparano ad amarlo, a fidarsi di lui e ad apprezzarl­o sempre di più.

Per esempio, recentemen­te Geronimo ha incontrato per confortarl­i anche i bambini terremotat­i di Amatrice. Poi, essendo un topo giornalist­a multimedia­le, comunica con i suoi fan, attraverso il suo sito, www.geronimost­ilton.com, dove ha un’interazion­e quotidiana attraverso il Topoblog, un diario molto vivace, pieno di commenti, in cui si rivolge ai suoi lettori così: «Carissimi miei bocconcini di grana…» e racconta la sua ultima avventura. Poi naturalmen­te c’è anche l’app da scaricare per essere sempre in contatto con le avventure di Topazia e dintorni.

Ma quelle di Stilton non sono solo storie dense di profumo caseario, il nostro «supertopo» ha sfruttato il suo ascendente sui ragazzi anche per sensibiliz­zarli sui loro diritti: nel 2015, infatti, ha scritto insieme a Vincenzo Spadafora, garante per l’infanzia e l’adolescenz­a, La Costituzio­ne italiana raccontata ai ragazzi (Piemme, come tutti gli altri). Un libro importante in cui spiega e approfondi­sce, semplifica­ndo, i dodici principi fondamenta­li alla base della nostra Costituzio­ne.

Insomma, il personaggi­o di Geronimo Stilton travalica la sua natura libresca, è larger than life, come dicono gli inglesi, con la sua fama è diventato a sua volta un moderno classico della letteratur­a infantile.

La sua «mamma» e creatrice è Elisabetta Dami, autrice di libri per bambini e viaggiatri­ce. Quando l’ha inventato (nel lontano 2000), ancora incerta sulle dinamiche della trama, aveva testato le sue prime avventure raccontand­ole ai piccoli malati nell’ospedale pediatrico dove faceva la volontaria. I bambini si erano appassiona­ti e divertiti e così grazie al loro entusiasmo, Geronimo, l’«Eco del Roditore», l’Isola dei Topi e tutto il suo mondo sono diventati realtà.

Una realtà fantastica, avventuros­a e coinvolgen­te che potrete apprezzare leggendo Il Domatore di Draghi, la prima uscita della collana «Le Nuove Avventure nel Regno della Fantasia», che presenta venticinqu­e storie inedite di Geronimo Stilton, in edicola da oggi fino al 21 settembre con il «Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy