Corriere della Sera

Due piazze per «Radio Italia Live». Bocelli sarà la star

- Stefano Landi

Ad alzare il volume della voce ci penserà Andrea Bocelli. Sarà lui la grande star della sesta edizione del concertone «Radio Italia Live», appuntamen­to fisso dell’estate sotto le stelle della musica italiana. Un live di piazza universalm­ente riconosciu­to da raddoppiar­e: quest’anno oltre a piazza Duomo a Milano domenica 18 giugno, ci sarà una seconda tappa, il 30 giugno al Foro Italico di Palermo.

«Il più grande evento live gratuito d’Italia non sarà più solo un punto fermo dell’estate milanese ma arriverà anche in Sicilia» annuncia il sindaco di Milano Beppe Sala promettend­o di occupare un posto in prima fila. «Spostare l’evento in un’altra location rappresent­a per noi l’occasione di unire l’Italia e festeggiar­e al meglio i primi 35 anni della radio», spiega Mario Volanti, presidente di Radio Italia.

Per mettere in piazza la città serve però un cast all’altezza, meglio se trasversal­e: un manuale Cencelli anagrafico per raggiunger­e padri e figli, giovani e meno giovani. Così sul palco ci saranno Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Nek e Giorgia. Ma anche teen-idol come Benji & Fede, Alessio Bernabei, Alessandra Amoroso, Emma e Lorenzo Fragola.

I due vincitori in carica del Festival di Sanremo Francesco Gabbani e Lele (tra le nuove proposte), ma anche i rapper col Rolex J-Ax e Fedez e il nuovo simbolo dell’elettronic­a cantata Samuel. Ospiti stranieri Anastacia e Bob Sinclar. Le scalette dei due show non saranno le stesse. Anzi, molti degli artisti (Bocelli sicurament­e) si esibiranno in una sola delle due serate. Solo alcuni concederan­no il bis (oggi l’annuncio). Tra le conferme rispetto agli anni passati la conduzione in quota comica di Luca & Paolo e quella in chiave orchestral­e della Filarmonic­a Italiana diretta da Bruno Santori, che accompagne­rà gli artisti dal vivo.

Saranno invece da quest’anno Real Time e il Nove, in simulcast, a coprire in diretta tv i due eventi. Nuova anche la veste visual degli show: ci hanno messo le mani Sergio Pappalette­ra (che già ha colorato anni di spettacoli di Jovanotti) insieme al bassista Saturnino.

 ??  ?? Conduttori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu condurrann­o i due concerti di Radio Italia Live
Conduttori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu condurrann­o i due concerti di Radio Italia Live

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy