Corriere della Sera

Lusso per tutti

-

1 maggio. Dalla Val d’Aosta alle Dolomiti, il parco Adamello Brenta (www.pnab.it) comprende la Val di Sole, con i comuni di Dimaro, Monclassic­o e Commezzadu­ra. A 1000 metri d’altitudine l’Hotel Val di Sole, a gestione familiare, offre un centro benessere e un ristorante specializz­ato in piatti del territorio, anche con selvaggina. Per il trekking i sentieri sono numerosi e molti percorribi­li anche in mountain bike e con la possibilit­à di utilizzare dieci funivie e seggiovie della Val di Sole, per raggiunger­e i 3000 metri delle vette dell’Ortles Cevedale.

La Bit appena conclusa detta un’altra tendenza: secondo l’Osservator­io il top trend di quest’anno è il lusso accessibil­e, come ha evidenziat­o anche la ricerca promossa da Bit 2017 e condotta da Magda Antonioli Corigliano, Direttrice Master in Economia del Turismo (MET) dell’Università Bocconi, e la ricercatri­ce Bocconi Sara Bricchi . Il lusso è evoluto ed è sempre meno legato a beni materiali e sempre più connesso alle esperienze e alle passioni. Si stima che ogni 8 euro spesi nel travel nel mondo, 1 è per un viaggio di lusso (IE Premium and Prestige Business Observator­y, 2015) e l’Italia si conferma meta prediletta dagli americani che nel 2016 hanno incrementa­to del 39% le prenotazio­ni.

Lo dimostra il rito della «chocolate hunt», la tradizione pasquale anglosasso­ne della caccia alle uova, sempre più popolare anche in Italia. La propongono due alberghi affiliati alla catena Leading Hotels: Il Pellicano, meta del jet set internazio­nale sulla costa dell’Argentario, e La Posta Vecchia, cinque stelle lusso alle porte di Roma ex residenza di Jean Paul Getty. In Puglia il sacro si mescola alle tradizioni popolari: oltre alla Messa ai Sepolcri di Fasano e la Passione Vivente ad Alberobell­o, nel resort-masseria Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano ci sono cooking class, sedute di yoga e il pranzo di Pasquetta in piazza. Chi ha voglia di folclore approfitta dei transfer per la procession­e dei Pappamusci di Francavill­a e per il Canto all’uovo di Fasano (3 notti da 868 euro a testa, pranzi di Pasqua e Pasquetta inclusi).

Tra le mete italiane adatte a tutte le tasche, vince la solidariet­à verso i paesi terremotat­i con la riscoperta dei borghi dell’Abruzzo o delle Marche,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy