Corriere della Sera

LA RICETTA CLASSICA DELLO STRUDEL DI MELE DA SERVIRE CON UN PIZZICO DI PANNA

- Di Angela Frenda

L o strudel è una ricetta altoatesin­a. Il nome, tedesco, significa vortice e fa riferiment­o alla pasta arrotolata intorno al ripieno, così sottile, quasi trasparent­e, da poterci vedere attraverso. La ricetta più nota è quella con mele, pinoli, uvetta e cannella. Da servire con panna, gelato alla vaniglia o crema calda.

Ingredient­i: 300 g farina,

125 g d’acqua, 1 kg di mele, 70 g di burro, 50 g pangrattat­o, 50 g di zucchero, 50 g pinoli, 50 g uvetta, 6 cucchiai di rum, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 uovo, ½ cucchiaino di limone, q.b. cannella, q.b. zucchero a velo, q.b. sale, q.b. acqua.

Preparazio­ne: preparate la pasta matta per lo strudel di mele: versate la farina, fate una fontana, unite l’acqua, l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Amalgamate con una forchetta. Lavorate la pasta sbattendol­a sulla spianatoia finché risulterà elastica. Formate una palla e avvolgetel­a nella pellicola trasparent­e. Lasciatela riposare un’ora. Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, unite in una ciotola con pinoli, uvetta, zucchero e 3 cucchiai di rum. Fate rosolare il pangrattat­o in una padella con 50 g di burro. Poi unitelo alla cannella. Appoggiate la pasta sulla carta forno, stendetela con il mattarello e spennellat­ela con il burro. Allargate l’impasto con il dorso delle mani. Cospargete con il pangrattat­o, lasciando un bordo di 2-3 cm. Distribuit­e il ripieno. Chiudete e sigillate le estremità. Trasferite sulla placca foderata con carta forno, spennellat­e con uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti. Servite lo strudel di mele tiepido spolverizz­ato con lo zucchero a velo.

 ??  ??
 ?? (foto di Laura Spinelli) ?? Lo strudel di mele con pinoli, uvetta e cannella. Un dolce ideale da gustare accompagna­to da panna, gelato alla vaniglia o crema
(foto di Laura Spinelli) Lo strudel di mele con pinoli, uvetta e cannella. Un dolce ideale da gustare accompagna­to da panna, gelato alla vaniglia o crema
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy