Corriere della Sera

Borsa, il tesoretto dei Pir vale oltre 1,25 miliardi

Il governo: 18 miliardi in 5 anni. La stima Ir Top

- Paola Pica Fausta Chiesa

presieduta da Massimo Tononi, numero uno di Prysmian, già presidente di Borsa Italiana e di Mps e sottosegre­tario all’Economia.

Molte le domande sulla scalata a Rcs che la giuria nella motivazion­e descrive come «un’operazione di mercato che ha riportato un editore Editoria Il presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo

Un valore aggiunto da 1,25 miliardi nei prossimi cinque anni. É quanto dovrebbero portare all’Aim Italia i cosiddetti «Pir», cioè i piani individual­i di risparmio, introdotti dall’ultima legge di bilancio che godono di una detassazio­ne completa della plusvalenz­a.

Il «tesoretto» è stato calcolato dallo studio «Pir: stima dell’impatto su Aim Italia», realizzato dalla società di consulenza Ir Top e presentato ieri durante l’Aim Investor Day organizzat­o in Borsa Italiana. A dare una spinta al mercato alternativ­o dei capitali di Piazza Affari, dove si quotano le aziende piccole con una procedura più snella, sono state le regole relative alla composizio­ne del portafogli­o, le quali prevedono che almeno il 21% del valore complessiv­o degli investimen­ti del Pir sia in strumenti finanziari emessi da società con stabile organizzaz­ione in Italia diverse da quelle rilevanti ai fini del Ftse Mib o di altri indici equivalent­i. «Il governo — dice Anna Lambiase, fondatore e amministra­tore delegato di Ir Top — stima un afflusso di risorse finanziari­e provenient­i dai Pir pari a 18 miliardi in 5 anni. Nell’attuale scenario di tassi bassi, è possibile ipotizzare che due terzi delle risorse confluisca­no nell’azionario, cioè 12 miliardi in 5 anni. Ipotizzand­o uno scenario conservati­vo nel quale il 30% delle risorse dell’azionario sia investito puro in Rcs» e a una svolta «epocale» per il mondo dell’editoria italiana.

La vittoria contro ogni previsione sull’Opa dei soci storici si è materializ­zata, anche per Cairo, «il giorno prima, quando si è capito che dal mercato arrivava un spinta straordina­ria. Non so quanti viaggi ho fatto a Londra per incontrare gli investitor­i. La mia storia e il mio progetto alla fine sono risultati convincent­i». È la scalata che ha messo fine ai salotti buoni? «Non so se sia stata una vicenda così paradigmat­ica, non credo, quello che si è visto è che il mercato ha fatto una scelta precisa in un preciso momento storico», dice Cairo che per i primi mesi di gestione, fino al 31 dicembre del 2016, ha rinunciato ai compensi per la duplice carica di presidente e ceo. Marco Pompignoli, amministra­tore esecutivo, fa la stessa scelta secondo quanto risulta dalla relazione di bilancio.

«I tagli dei costi non sono tutto, è importate sviluppare i ricavi» ripete Cairo cui piacerebbe tornare a distribuir­e il dividendo ai soci dopo aver abbattuto l’indebitame­nto con le banche. L’altro progetto è quello di ricomprare il palazzo di via Solferino, sede del Corriere: «Mi piacerebbe, vediamo». su titoli non appartenen­ti all’indice Ftse Mib, si stima un apporto di capitali sulle Mid e small cap di 3,6 miliardi in 5 anni, di cui 1,25 miliardi su Aim Italia». Secondo Lambiase, la stima è conservati­va e potrebbe essere superata, «considerat­a l’esperienza dei Paesi esteri dove questo tipo di agevolazio­ne fiscale è già stata introdotta». Con questi afflussi, l’Aim potrebbe superare quello che è il suo tallone di Achille principale e cioè la

L’effetto liquidità

Con le risorse dei Pir, l’Aim potrebbe superare il suo tallone di Achille principale e cioè la scarsa liquidità

scarsa liquidità. «Il che — dice Lambiase — favorirà anche l’ingresso di nuove tipologie di investitor­i, anche esteri». I Pir hanno già prodotto i primi effetti: nel primo trimestre 2017, a seguito dell’introduzio­ne dei Piani Individual­i di Risparmio il Ftse Aim Italia ha segnato una crescita a doppia cifra con +11%. Inoltre, il 71% delle Società Aim ha registrato una performanc­e positiva pari in media al +28% da inizio anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy