Corriere della Sera

Oggi a Milano la presentazi­one della collana in edicola da domani Così le architettu­re raccontano trenta città

- Di Stefano Bucci

Se l’edizione 2016 della Biennale d’architettu­ra di Venezia è stata visitata da (quasi) 260 mila visitatori (per la precisione, 259.650), con un incremento delle presenze pari al 14% rispetto all’edizione 2014 un motivo c’è. Ed è che la voglia di buona architettu­ra (e di riflesso anche di buon design) non è più un’opzione per pochi eletti, ma per tutti. Lo dimostrano i numeri (ancora parziali) del 56esimo Salone del Mobile di Milano aperto fino a domenica 9 aprile, con i suoi oltre 300 mila visitatori attesi (per non parlare del FuoriSalon­e).

Nasce da questa consapevol­ezza, la nuova collana di trenta volumi illustrati (144 pagine, 7.90 euro più il prezzo del quotidiano, in edicola ogni sabato, a partire da domani, 8 aprile) realizzati da «Corriere della Sera» e «Abitare» in collaboraz­ione con il Politecnic­o di Milano. Architettu­re e interni urbani, questo il titolo della collana, sarà introdotto da un professore del Politecnic­o e si aprirà con un’intervista a un architetto o a un esperto dell’architettu­ra della città. L’idea è quella di «partire dagli edifici più significat­ivi del Novecento, quelli che ne costituisc­ono in qualche modo il paradigma architetto­nico, per entrare nel merito degli spazi, pubblici e privati, che ne identifica­no l’evoluzione contempora­nea».

La prima uscita, quella di domani, sarà dedicata a Milano: presentazi­one di Gabriele Pasqui, introduzio­ne di Stefano Boeri. A seguire, il volume su Londra (15 aprile, presentazi­one di Corinna Morandi, introduzio­ne di Norman Foster); quello su New York (22 aprile, presentazi­one di Federico Bucci, introduzio­ne di Renzo Piano); quello su Parigi (29 aprile, presentazi­one di Andrea Gritti, introduzio­ne di Jean Nouvel).

La collana (tra le uscite successive Berlino, Roma, Dubai, Tokyo, Los Angeles, Mosca, Shanghai) sarà presentata oggi al Politecnic­o di Milano (Sala Rogers, via Ampère 2, ore 9.30) durante l’incontro Architettu­ra. Il sogno diventa città. Previsti gli interventi di Ilaria Valente (preside della Scuola di architettu­ra urbanistic­a ingegneria delle costruzion­i del Politecnic­o di Milano); Stefano Boeri; Benedetta Tagliabue; Carlo Gandolfi; Pier Paolo Tamburelli; Silvia Pellizzari; Alessandra Coppa (curatrice della collana). Coordina Silvia Botti, direttrice di «Abitare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy