Corriere della Sera

Dispetti, insulti poi distension­i: Jared e Steve separati in casa

- Di Massimo Gaggi

Per Jared Kushner, Steve Bannon col suo nazionalis­mo e l’ideologia di una destra anti-sistema, ha messo in cattiva luce Donald Trump nelle sue prime dieci settimane alla Casa Bianca, spingendol­o a commettere errori a ripetizion­e sull’immigrazio­ne, la controrifo­rma sanitaria e l’ambiente. Invitato a ricucire il rapporto col genero del presidente, l’ideologo della «alt-right» è esploso: «Impossibil­e trovare una via di mezzo, Jared è un democratic­o».

Rottura totale, scisma alla Casa Bianca: da un lato Kushner, la moglie Ivanka, il consiglier­e economico Gary Cohn e la vice del Consiglio per la Sicurezza Nazionale (Nsc) Dina Powell, i moderati bollati con disprezzo da Bannon come «globalisti». Dall’altro lui, Stephen Miller, Peter Navarro e Julia Hahn. Bannon, in conflitto anche col generale McMaster, stratega della politica estera, ha cercato l’aiuto del capo di gabinetto Reince Priebus che è, però, anche lui sotto il

tiro dei critici che lo accusano di scarsa efficacia nei rapporti col Congresso.

La fallita riappacifi­cazione e l’esclusione di Bannon dal Nsc sembravano l’inizio di un rimescolam­ento di carte alla Casa Bianca: fuori l’ideologo venuto da Breitbart e rafforzame­nto di Kushner che, da membro della famiglia, non può essere licenziato da Trump né può essere sospettato di tramargli alle spalle. Il presidente, che pure aveva tollerato e forse anche alimentato il conflitto, essendo abituato a mettere in competizio­ne i suoi collaborat­ori, ha giudicato lo scontro insostenib­ile. Ma, di buon umore al termine di quella che considera, a ragione, la migliore settimana della sua presidenza (strike in Siria, vertice con Xi Jinping, conferma di Gorsuch alla Corte Suprema), ha chiesto di nuovo ai suoi consiglier­i di seppellire l’ascia di guerra: la pace tra Kushner e Bannon è stata siglata venerdì notte in un incontro di 45 minuti, mediatore Priebus. Durerà? Difficile, vista la profondità dei contrasti e la rigidità ideologica di Bannon. E, se tornerà la guerra, a pagare il conto sarà anche Priebus, accusato di aver fallito di nuovo.

 ??  ?? Insieme Kushner e Bannon
Insieme Kushner e Bannon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy