Corriere della Sera

Dalla garantista al talent scout di FI Chi è già in prima fila per un seggio

Artisti, ex sindaci, «figli d’arte»: i volti nuovi su cui puntano i partiti

-

lo chiamò dentro FI) e soprattutt­o come «compagno di» (la fidanzata è Anna Falchi). Per gli amici è uno che, senza troppi fronzoli, s’è fatto strada nella giungla forzista arrivando nella stanza dei bottoni di Palazzo Grazioli. Ad avere in tasca un biglietto di sola andata per gli scranni berlusconi­ani della futura legislatur­a, tanto per restare dentro Forza Italia, ci sono anche l’ex eurodeputa­ta Licia Ronzulli (ufficiale di collegamen­to con la Lega), il sindaco di Pietrasant­a Massimo Mallegni, l’europarlam­entare piemontese Alberto Cirio e, a quanto pare, anche l’ultras fondatore dell’«Esercito di Silvio» Simone Furlan.

Dentro il Pd, al netto di equilibri che verranno aritmetica­mente stabiliti dalle primarie del 30 aprile, in tanti indicano — tra coloro che pescherann­o il jolly di un posto blindato nelle liste — il nome di Annalisa Chirico. Giornalist­a, classe ’86, un passato da militante radicale, nota alle cronache rosa come ex fidanzata di Chicco Testa, la Chirico ha fondato l’associazio­ne iper-garantista «Fino a prova contraria» che ha fatto breccia nel cuore dei renziani. Tanto da meritarsi una delle poche citazioni fatte da Renzi in persona a #Corriereli­ve, due settimane fa, nel corso della sua unica uscita in video degli ultimi mesi.

Nell’arcipelago di sigle che stanno oltre la sinistra dei fuoriuscit­i dal Pd, dove nuotano vendoliani e civatiani, spicca — tra le possibili new entries del futuro Parlamento — il nome di Giulio Cavalli, regista e attore, ex consiglier­e regionale della Lombardia molto impegnato sul fronte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy