Corriere della Sera

Poliziotta

-

La riconobber­o dagli anelli che portava alle dita di una mano. Il corpo martoriato dall’esplosione era irriconosc­ibile e, quando la madre portò l’abito da sposa che la figlia avrebbe dovuto indossare per la grande festa del matrimonio e che invece ne avrebbe accompagna­to le spoglie nell’ultimo viaggio, trovò la bara già chiusa: impossibil­e mostrare alla famiglia quel che restava di Emanuela Loi.

Alla poliziotta sarda, che a soli 24 anni morì il 19 luglio 1992 nell’attentato al giudice Paolo Borsellino, è dedicato uno dei quattro tv-movie della serie «Liberi sognatori» prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, in onda prossimame­nte su Canale 5. Protagonis­ta Greta Scarano, regia di Stefano Mordini. Gli altri tre sono Libero Grassi (Giorgio Tirabassi), Renata Fonte (Cristiana Capotondi) e Mario Francese (Claudio Gioè). «Storie vere di persone che sono diventate eroi solo per aver fatto il loro dovere», dice il produttore.

Racconta Scarano: «E pensare che Emanuela voleva fare la maestra. Entrò nella polizia

Emanuela Loi nasce a Sestu (Cagliari) il 9 ottobre 1967. Dopo aver preso il diploma magistrale, entra nella polizia di Stato nel 1989 e frequenta il 119° corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste. Muore il 19 luglio 1992 nell’attentato a Borsellino

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy