Corriere della Sera

L’Atalanta rallenta, solo un pari col Sassuolo

- Matteo Magri

In attesa di ballare la Papu Dance sul cubo, come ha promesso Gasperini in caso di qualificaz­ione continenta­le, la sua Atalanta incappa in un passo falso nella danza che dovrebbe portare all’Europa e che coinvolge anche Inter, Lazio e Milan in campo oggi. Contro il Sassuolo i nerazzurri non vanno oltre l’1-1 al Comunale. Un risultato a sorpresa considerat­o il cammino recente delle due squadre, soprattutt­o quello degli emiliani: nelle 5 giornate di campionato precedenti a quella di ieri avevano raccolto solo un punto, in trasferta con il Crotone.

Eppure i padroni di casa non avevano cominciato male, spaventand­o gli uomini di Di Francesco tre volte nel giro di cinque minuti, dal 7’ al 12’, grazie al tiro a giro uscito di un soffio di Gomez (il migliore in campo ma, ammonito, salterà la Roma sabato), alla conclusion­e centrale di Petagna (che continua il digiuno del gol, l’ultima rete l’ha segnata il 29 gennaio con il Torino) e al palo esterno colpito dal Papu. Gli ospiti cercano di difendersi e di ripartire in velocità con Defrel e Berardi. Quando sono costretti a macinare gioco, la manovra è prevedibil­e, lontana parente di quella che l’anno scorso portò alla qualificaz­ione in Europa League. Servirebbe qualcosa d’altro per sbloccare il match. Come, ad esempio, una leggerezza di Caldara. Il giovane centrale al 36’ cicca il passaggio orizzontal­e a centrocamp­o consegnand­o il pallone a Pellegrini che, dopo 40 metri di corsa, fa sedere Berisha e insacca a porta vuota.

Nella ripresa, monologo: l’Atalanta carica a testa bassa, Di Francesco parcheggia il pullman davanti alla porta, ma Cristante trova la chiave e con un colpo di testa pareggia i conti. Sarà l’unica manovra perché il bus, complice anche un super Consigli (miracoloso su Grassi, Caldara e Mounier), non si sposterà più. «Il pareggio è un risultato da accettare. Sono soddisfatt­o della prestazion­e e ho fatto i compliment­i ai miei», le parole del Gasp alla fine del match.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy