Corriere della Sera

Le multe enormi per i piccoli reati

- Di Leonard Berberi

Una multa da 1.032 euro a un gruppo di mamme colpevoli di aver spalmato marmellata sulle fette biscottate per i bambini: è solo l’ultimo caso di una serie di incroci bizzarri tra leggi e quotidiani­tà.

Colte con le mani nella marmellata. La battuta è fin troppo ovvia. Ma il contesto è serio, serissimo. Ed è il risultato di un groviglio di leggi, della segnalazio­ne di un consiglier­e comunale e delle indagini che hanno portato a un esito paradossal­e: 1.032 euro di multa a un gruppo di mamme «colpevoli» di aver spalmato la conserva sulle fette biscottate per aiutare l’unico gestore di un chiosco preso d’assalto da 200 bimbi affamati. Secondo la offerto un panino a un invalido indigente si è ritrovato con un verbale per non aver emesso lo scontrino. Più a Nord un fruttivend­olo di Torri del Benaco, sul lago di Garda, è stato multato per occupazion­e abusiva di suolo pubblico. Aveva messo due ciotole per dissetare gli animali in giorni molto afosi. Fatto ancora più incredibil­e a Milano. «Vittima» Celia Prada, operatrice ecologica, che ha lasciato il furgoncino in divieto di sosta per soccorrere un 55enne investito. Mentre lei salvava l’uomo, la polizia locale staccava la contravven­zione.

E che dire di Massimo Caravaggio, sindaco di Gombito (Cremona), che per far risparmiar­e al Comune s’era messo a potare gli alberi «però senza rispettare le misure di sicurezza», ha stabilito l’Asl. Tremila euro di multa, da pagare di tasca sua. Meno degli 11.250 euro comminati, poco lontano, a un pensionato con l’Alzheimer scoperto nel 2010 con una salsiccia da 1,76 euro non pagata. All’uomo (allora 79enne) era stata attribuita anche «l’aggravante della destrezza».

E chissà a quanto avrebbero condannato lo studente di Moncalieri, multato per 5.176 euro per aver venduto merendine a scuola. Almeno lui qualcosa di buono l’ha avuto: una borsa di studio e l’avvio di un percorso per aprire una start-up. Non è dato sapere se nel commercio delle brioches.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy