Corriere della Sera

Emiliano va avanti via social: alla peggio userò la carrozzell­a

«Non chiedo tempi più lunghi, mi sto organizzan­do»

- di Monica Guerzoni

Consegnata alla storia del Pd la «canotta» bianca con cui si era mostrato dopo l’intervento al tendine d’Achille, Michele Emiliano riappare in un video registrato con una polo blu e, dietro le spalle, la gruccia per le flebo. I delegati applaudono e il candidato infortunat­o parla a braccio dalla sua stanza di ospedale a Foggia, mentre nell’immensa sala dell’Ergife non si discute d’altro che dell’ipotesi di un rinvio delle primarie: invocata ufficiosam­ente dai sostenitor­i di Emiliano e respinta bruscament­e dai renziani.

Ma il terzo classifica­to intende fare buon viso a cattivo gioco. Le primarie non slitterann­o perché Matteo Renzi non vuole e lui, Emiliano, si sta organizzan­do per cambiare in corsa la strategia della campagna. Meno chilometri, più dirette su Facebook e più interviste televisive: «Penso a una campagna molto mediatica, d’altronde i social network ti consentono di contattare moltissime persone».

Alle 11 il presidente della Puglia risponde al cellulare e poiché si aspetta, da lì a poco, il niet del Nazareno, spiega come intende organizzar­si: «Al Pd io non ho chiesto nulla, questa del rinvio è una vicenda che non esiste. Mi sto attrezzand­o per fare fronte alla situazione». I medici le hanno detto che non può camminare, come farà? «Alle brutte userò una carrozzell­a...». In realtà Emiliano, che non ha alcuna voglia di enfatizzar­e il suo caso personale, spera di cavarsela zompettand­o con un paio di stampelle. Se poi, nel corso di qualche iniziativa politica, dovesse stare a lungo seduto con il piede alzato, allora sì, l’uso della carrozzell­a potrebbe rivelarsi utile. «Con un po’ di cautela spero di potermi muovere», fa scongiuri Emiliano. Dover disertare la convenzion­e nazionale gli è dispiaciut­o. In compenso gli ha fatto piacere il gesto di Andrea Orlando, che per fair play si è subito detto disponibil­e al rinvio: «Lo ringrazio del pensiero, ma non deve essere il candidato a proporre un allungamen­to dei tempi».

Oggi Emiliano lascerà l’ospedale e, imbottito di antidolori­fici, riprenderà la rincorsa. L’8 per cento ottenuto nei circoli sembra poca cosa rispetto al 67 di Renzi e al 25 di Orlando, ma il governator­e pugliese sente di aver già fatto un mezzo miracolo. Né sembra spaventarl­o la nuova invenzione del favorito. «L’app di Renzi? Non l’ho ancora scaricata — scherza Francesco Boccia — Ma di sicuro preferisco la canottiera di Emiliano».

Boccia L’app di Matteo? Non l’ho ancora scaricata Preferisco la canottiera di Michele

 ??  ?? In ospedale Il governator­e Michele Emiliano, ancora ricoverato, ha mandato alla convenzion­e pd un intervento video
In ospedale Il governator­e Michele Emiliano, ancora ricoverato, ha mandato alla convenzion­e pd un intervento video

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy