Corriere della Sera

Bernabé nel board Telecom insieme a de Puyfontain­e

- Federico De Rosa

Vivendi rafforza la presa su Telecom Italia proponendo, in occasione del prossimo rinnovo dei vertici in programma il 4 maggio, una ricomposiz­ione del consiglio con tre suoi manager e il ritorno a sorpresa di Franco Bernabé, già due volte presidente del gruppo telefonico.

La lista di Vivendi è stata depositata ieri sera e contiene 10 nomi. Ci sono sia l’attuale presidente di Telecom, Giuseppe Recchi, sia il ceo Flavio Cattaneo, confermati insieme al ceo del gruppo francese, Arnaud de Puyfontain­e, al ceo Hervé Philippe, con il nuovo ingresso del general counsel Frédéric Crépin. Resta nel board Félicité Harzog a cui si aggiungono, per le quote d genere, Marella Moretti, manager di Fca in Francia, Camilla Antonini, giornalist­a e scrittrice, e Anna Jones, ex ceo di Hearst Magazines Uk e cofondatri­ce di Allbright. Completa l’elenco Bernabé, attuale numero uno di Carta Sì, che torna da consiglier­e indipenden­te nel board di Telecom in cui è stato per sette anni, come amministra­tore delegato e presidente.

Ora che anche la lista di Vivendi è stata depositata — Assogestio­ni ha comunicato venerdì i suoi cinque candidati per un consiglio che scenderà a 15 amministra­tori — resta da capire chi sarà nominato presidente. Di solito è il primo della lista del socio di maggioranz­a, quindi de Puyfontain­e, tuttavia la stessa consuetudi­ne vuole che il Ceo sia il secondo, e in quella posizione c’è Philippe invece che Cattaneo. L’ordine non è dunque indicativo. Sarà il nuovo consiglio, il 5 maggio, a decidere. Non si può escludere la conferma di Recchi, anche se la volontà di una maggiore presenza nell’operativit­à di Telecom da parte di Vivendi lascia aperta la possibilit­à di una staffetta, con la presidenza assegnata a de Puyfontain­e e l’attuale numero uno nominato vicepresid­ente.

 ??  ?? Il consulente Roberto Hugo Tentori, presidente della società Grant Thornton Consultant­s
Il consulente Roberto Hugo Tentori, presidente della società Grant Thornton Consultant­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy