Corriere della Sera

Cura Euro 4 per la Tuono, «nuda» sempre più muscolosa Motore (più efficiente) da 175 cavalli, elettronic­a a volontà, telemetria, nuova forcella, freni più potenti...

- S.b.

La scheda DIMENSIONI Interasse: 1.450 mm; avancorsa: 99,7 mm; altezza sella: 825 mm; peso: 207 kg MOTORE 4 cilindri a V, 1.077 cc, 175 cv a 11.000 giri, Euro 4 PREZZO 18.190 euro

Un motore più efficiente che diventa più trattabile, continua ad avere 175 cavalli e una «voce» da brividi. Elettronic­a ancora più evoluta, telemetria e una piattaform­a che permette, in pista, di gestirne i parametri curva per curva. E una ciclistica più raffinata, fatta apposta per «parlare» ancora meglio a chi guida. La cura Euro 4 ha regalato tutto questo alla Tuono V4 1100, l’Aprilia più venduta in Europa, la moto con cui la casa di Noale quindici anni fa diede origine, con un progetto un po’ pazzo, al segmento delle hypernaked.

Abbiamo avuto modo di provarla in versione Factory (la La nuova Aprilia Tuono V4 1100 in versione Factory, la più raffinata più raffinata — con sospension­i Ohlins e freni anteriori Brembo da 330 millimetri con pinze M50, a listino a 18.190 euro —, insieme alla meno sofisticat­a RR (15.790 euro), sulle strade del Trentino orientale, piene di quelle curve a medio raggio che sono il pane di questa muscolosis­sima nuda. Un mezzo non per tutti che tuttavia, grazie alle modifiche all’accelerato­re elettronic­o e alle mappe che gestiscono l’erogazione del motore V4, diventa più trattabile quando si va a passeggio. Anche la nuova forcella sostiene meglio ed è più scorrevole: la Tuono riesce ad assorbire con più efficacia le asperità del terreno, pur regalando un feeling maggiore. Mettiamoci anche i freni più potenti, ma finalmente ben modulabili, e non sarà difficile capire come Aprilia abbia smussato gli spigoli di una streetfigh­ter – finora – senza compromess­i.

Il bello, però, è che la Tuono V4 1100 Factory non ha perso un briciolo del suo piglio da moto nata per le corse, da sempre parte del suo Dna. Significa che con lei si riescono a fare cose, non solo su strada ma anche tra i cordoli, del tutto vietate ad alcune delle concorrent­i. Con tutta la sicurezza offerta da un avanzatiss­imo «pacchetto» elettronic­o di gestione della dinamica del veicolo, ora completo anche di Abs con funzione cornering, cruise control e cambio servoassis­tito anche in scalata e a gas aperto, che si vanno ad aggiungere al launch control e ai controlli di trazione e antimpenna­ta regolabili in marcia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy