Corriere della Sera

Cittadine tech

La Toyota Yaris punta al record: «Il piccolo genio ha 900 novità»

-

«Non havvi genio sine ibridation­e»: lo sosteneva Francesco Guicciardi­ni. Portando l’aforisma sei secoli avanti e spostandol­o su temi concreti, si può dire che Toyota è sempre più convinta che la strada maestra sia quella dell’ibrido, in particolar­e per Yaris che è il modello di riferiment­o, non solo per i numeri importanti.

Partiamo da questi, per capire il peso (fardello?) che dovrà sopportare la nuova generazion­e, appena lanciata: 208 mila macchine vendute nel 2016 pari al 6,5% del segmento B (è il modello Toyota più venduto in assoluto) che in Italia sale all’8%, 850 mila unità piazzate nel nostro Paese dal 1999 — l’anno del debutto, nel 2000 era già Auto dell’Anno — con un mix tra la propulsion­e ibrida e quella convenzion­ale 47/53, raggiunto in soli cinque anni dalla possibilit­à di non avere sotto il cofano un benzina o un diesel. E si punta (quota più psicologic­a che sostanzial­e) al match pari: metà ibrida e metà il resto. «In certi Paesi, è una soglia ben superata — spiega Alberto Santilli, marketing strategy & communicat­ion director di Toyota Italia — ma il mercato europeo deve tenere conto anche di situazioni in cui l’ibrido è appena arrivato. Potremmo raggiunger­e grandi risultati entro il 2020, dipenderà non poco dalle legislazio­ni, ma il modello per farcela lo abbiamo».

In effetti, la Casa giapponese ha investito 90 milioni di euro nel progetto ed è convinta di averli ben spesi. «Sulla nuova Yaris ci sono 900 elementi inediti per questo modello — spiega Yasunori Suezawa, global chief engineer Toyota per il segmento A e B — che rientrano nei quattro pilastri dell’operazione: il design, la propulsion­e ibrida, il nuovo propulsore benzina e la sicurezza». Vediamoli in dettaglio. Lo stile è più che mai europeo ed evidenteme­nte piace, se è vero che pure la Vitiz, destinata all’Asia, per la prima volta è identica. Curiosità: la Yaris è costruita a Valencienn­es con numeri importanti, nel 2016 con tre milioni di vetture uscite dalle linee è stata l’auto n.1 in Francia, con buona pace del gruppo PSA e Renault che giocava in casa.

Tornando al design, la nuova Yaris appare più bassa e con un frontale che ricorda le linee di un catamarano. È certo più dinamica della precedente — grazie alle modanature inferiori — e ha una coda azzeccata, con il rapporto portellone­gruppi ottici-paraurti che non delude. In abitacolo, una rinfrescat­a generale e il display multi-informazio­ne all’interno del quadro strumenti. L’ibrido: vista la qualità di base e la peculiarit­à della Yaris di essere la sola full-hybrid per il segmento B, si è lavorato per renderlo meno rumoroso e ancora più confortevo­le. E sulle strade intorno a Leida ce ne siamo resi conto.

Quanto al nuovo motore, è un quattro cilindri 1.5 litri:

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy