Corriere della Sera

Premio Guido Carli, il riconoscim­ento a Garrone Il presidente di Erg tra i 14 vincitori. Liuzzo: «Etica e solidariet­à contano quanto i fatturati»

- Marco Sabella

il più creativo dell’ultima generazion­e. Lo ha fatto per bloccare il cugino Luciano che ha appena aperto un locale nella centraliss­ima via Depretis. A due passi, cioè, dal Maschio Angioino e dalla stazione del metrò di piazza Municipio, che quando sarà finalmente inaugurata — succederà! — passerà alla storia per essere la Tradizione Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano doc

Un premio che punta a valorizzar­e il merito e l’impegno sociale, in continuità con l’impostazio­ne umana e profession­ale dell’uomo e del banchiere cui è dedicato, lo scomparso governator­e della Banca d’Italia Guido Carli. Quest’anno tra i quattordic­i vincitori dell’ottava edizione del «Premio Guido Carli» ci sarà Alessandro Garrone, vice presidente esecutivo di Erg, azienda attiva nel settore dell’energia e che fu fondata da Edoardo Garrone, nonno di Alessandro, nel 1938.

La cerimonia di premiazion­e si svolgerà l’11 maggio prossimo a Montecitor­io nella sala della Regina alla presenza di una platea di protagonis­ti del mondo della politica, dell’imprendito­ria e della cultura. Ideatrice dell’iniziativa è Romana Liuzzo, giornalist­a e blogger, ma anche nipote di Guido Carli, cui è stata legatissim­a. É lei che nel 2010 fondò l’Associazio­ne Guido e Maria Carli, di cui è presidente e che da quest’anno si trasformer­à Le premiazion­i si svolgerann­o l’11 maggio nella sala della Regina di Montecitor­io in fondazione.

Scopo principale dell’associazio­ne e, in particolar­e, del premio, è quello di ricordare la figura di Guido Carli, protagonis­ta del Trattato di Maastricht, che credeva in un’ Europa fatta di crescita, occupazion­e e solidariet­à tra gli uomini. È di Carli (che fu anche presidente di Confindust­ria, ministro del Commercio e del Tesoro), il volto inciso sulla medaglia in bronzo coniata per l’occasione dal Poligrafic­o dello Stato con la sua firma storica, quella stampata sulle banconote negli anni Sessanta fino al 1975.

«Quest’anno più che mai — spiega Romana Liuzzo — la giuria ha voluto premiare persone che si siano distinte per etica e solidariet­à e non solo per i fatturati». La scelta di Alessandro Garrone, definito il petroliere verde per la svolta green impressa al suo gruppo, è un riconoscim­ento per «aver guidato la trasformaz­ione dell’azienda da colosso petrolifer­o in operatore leader delle energie rinnovabil­i», si legge nella motivazion­e. «Nella vita pilota con pari abilità l’aeroplano, una delle sue più grandi passioni, e la Fondazione Garrone, costituita dal padre Riccardo. Dall’attenzione per il sociale prende vita, sotto la sua presidenza, il progetto Appennino, campus di alta formazione per giovani aspiranti imprendito­ri delle aree montane. In due anni, il programma ha contribuit­o alla nascita di nove startup innovative nel campo dell’agricoltur­a, del turismo e della tutela ambientale».

Ai tradiziona­li settori cui viene attribuito il premio Guido Carli — economia, alta finanza, banche, imprendito­ria, cultura e giornalism­o — si aggiunge da quest’anno un riconoscim­ento nuovo dedicato al mondo dello spettacolo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy