Corriere della Sera

I nodi

- D. Gor.

Al centro dell’audizione della presidente della Rai Monica Maggioni ieri in commission­e di Vigilanza c’era in particolar­e il tema del tetto per i compensi degli artisti

Ma il confronto si è allargato a una questione di stretta attualità: le polemiche sulla trasmissio­ne di Rai3 Report, riesplose dopo la puntata di lunedì sui vaccini Report di «provocare, con i soldi degli italiani, danni alla salute dei cittadini attraverso affermazio­ni e interviste tendenzios­e e false».

Lo scontro però resta prevalente­mente politico. Matteo Renzi, prima su Twitter e dopo a Matrix, attacca i 5 Stelle: «Leggo di come una classe dirigente che vorrebbe governare il Paese giochi sulle paure delle persone rischiando di fare del male ai nostri bambini. Lo dico forte e chiaro: credo nella scienza, non negli apprendist­i stregoni». Poi: «Quando si gioca con la salute dei figli non si scherza. Si smetta questa indecorosa campagna. Io non ho mai chiesto di chiudere una trasmissio­ne. Ma chiedo di vaccinare i figli. Loro fanno una polemica incomprens­ibile».

Il Pd su questo è schierato con il segretario. Claudio Martini, vicepresid­ente del gruppo al Senato e componente della Vigilanza, aggiunge: «Nessuno ha chiesto di sospendere Report. Il vero e unico atto eversivo è l’incitament­o a non pagare il canone Rai proprio da parte del presidente della commission­e di Vigilanza». Ma, a fine giornata, il M5s rilancia: «Siamo soddisfatt­i delle parole della presidente Maggioni su Report. Però adesso la Rai continui a garantirne anche la copertura legale».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy