Corriere della Sera

«Berlusconi e gli agnelli salvati? Scelta convinta, potente in politica»

Brambilla: intercetta nuove sensibilit­à, le foto mostrano il vero

- di Paola Di Caro

È stato un successo planetario: «Le foto e il video del presidente Berlusconi con gli agnellini sono arrivati ovunque, anche in America, in Giappone, in Argentina... Per noi ambientali­sti è stata una cosa deflagrant­e». E pure un bel colpo a livello elettorale: «Non era quello l’obiettivo del nostro messaggio animalista ma è vero, gli istituti di sondaggio hanno registrato un sorpasso di FI sulla Lega proprio nei giorni che hanno seguito la nostra battaglia». Ma Michela Vittoria Brambilla, azzurra fedelissim­a dell’ex premier, fondatrice e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente e presentatr­ice in Parlamento di oltre 50 progetti di legge in materia, si schermisce: «Non l’ho convinto io ad aderire alla nostra campagna contro il consumo degli agnellini a Pasqua, anche perché nessuno è in grado di convincere il presidente a fare qualcosa in cui non creda fermamente. È successo tutto un po’ per caso». Cioè come?

«Beh, parliamo spesso di questi temi, lui è molto sensibile alle sofferenze degli animali, gli ho raccontato che sarei andata a portare via alcuni agnellini in un posto dove li vendono vivi per essere mangiati a Pasqua e lui: “Voglio salvarne anch’io qualcuno”. È stato un gesto spontaneo di affetto e di generosità».

Ma subito reso pubblico.

«Sì, questo gliel’ho proposto io: perché non facciamo qualche foto, perché non comunicare questa scelta? E lui ha detto sì».

Concedendo­si anche in pose non proprio usuali per un politico.

«Come prevedibil­e, ne hanno anche fatto caricature sui social, qualcuno non lo ha compreso, ma “le mie azioni — ha detto — sono sempre coerenti con il mio pensiero e sono orgoglioso di mostrare quello che provo».

C’era anche il biberon...

«Ma è tutto vero! Dei cinque agnellini, tre erano appena nati e tuttora devono assumere poppate ogni 4/5 ore: le immagini ritraevano solo quello che succede veramente».

Difficile pensare che non ci sia anche un calcolo politico per intercetta­re l’elettorato sensibile al tema.

«Ripeto, è stato un gesto di generosità, privato e personale, ma non c’è dubbio che abbia anche una dimensione politica potente. E lo dico nel senso più nobile del termine, perché fare politica è anche prendere atto di quelli che sono gli interessi e le sensibilit­à delle persone. Oggi gli italiani sono estremamen­te attenti alle tematiche animaliste e ambientali­ste, perché toccano la loro sfera affettiva, li riguardano da vicino. Che un leader di primo piano come lui si interessi a questi temi, che non sono solo più costume ma politica vera, è un gesto di grande attenzione ai cittadini».

Lungimiran­za politica?

«Lui lo fa perché ci crede e perché sa che tanta gente è attenta a questi temi e chiede azioni politiche. E lo fa nel momento del governo Renzi, il più anti-animalista di sempre, che ha fatto strage di anni di conquiste sul terreno ambientale».

L’obiettivo del nostro messaggio animalista non era elettorale Ma è vero che proprio in quei giorni si è registrato il sorpasso di Forza Italia sul Carroccio

Lei invita a scegliere «Veg»: il prossimo passo di Berlusconi sarà la battaglia vegetarian­a?

«Essere Veg non è un insieme di regole talebane, è uno stile di vita, è rispetto per gli animali, per la natura, è non buttare i mozziconi di sigarette per terra, è sapere quello che si mangia. Bisogna andare avanti per gradi, già consumare meno carne è un passo per difendere la propria salute come rispettare le scelte altrui».

Ma Berlusconi è vegetarian­o o no?

«Non so, ma certo quando vado da lui non vedo più carne a tavola. E da molto tempo».

 ??  ?? A Pasqua Silvio Berlusconi con Michela Vittoria Brambilla si è speso per la tutela degli agnelli in occasione delle festività di Pasqua
A Pasqua Silvio Berlusconi con Michela Vittoria Brambilla si è speso per la tutela degli agnelli in occasione delle festività di Pasqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy