Corriere della Sera

«Ai gazebo il 30 aprile andranno in migliaia Chi perde quel giorno non vincerà le elezioni»

-

per guidare un governo di larghe intese?

«Non credo proprio. Calenda è un ottimo ministro, io poi non sono convinto che l’alternativ­a a Grillo sia una sorta di comitato di liberazion­e antiCinque­stelle. Il Pd deve essere seccamente alternativ­o a Grillo, destra e Salvini».

La Rai sta dando un’informazio­ne equilibrat­a sulle primarie? Emiliano e Orlando pensano il contrario.

«Trovo stupefacen­te armare una polemica quando le occasioni di confronto sono le stesse del 2012. Non è vero che vogliamo anestetizz­are le primarie, stiamo andando in tutte le trasmissio­ni per chiedere agli elettori di partecipar­e. E intanto proseguiam­o con un percorso di ascolto».

Perché Renzi ha accettato un solo confronto tv?

«Perché le regole sono quelle dei congressi precedenti. Io non vedo alcuna sproporzio­ne, gli sfidanti di Renzi sono in tv più di lui».

Il Pd farà chiudere Report?

«Il tema non è chiudere, ma discutere di come la trasmissio­ne abbia dato un’informazio­ne distorta e squilibrat­a sul tema delicatiss­imo dei vaccini. È stato un grave errore».

Quindi la sospension­e è un’ipotesi concreta?

«No, ma mi preoccupa chi arma un’idea antiscient­ifica. Io ho fatto vaccinare i miei figli e continuerò a spiegare le ragioni di una campagna intelligen­te ed equilibrat­a. C’è di mezzo il futuro del Paese e vorrei chiedere ai Cinque Stelle il perché della loro deriva».

Campo Dall’Orto e cda Rai sono ai ferri corti. Il Pd farà saltare il dg scelto da Renzi?

«Ci sono trasmissio­ni che mi piacciono molto, sperimenta­zioni interessan­ti e anche casi con grandi punti interrogat­ivi. E quello di Report è l’ultimo. Ma il governo Renzi ha riformato la Rai e inserito il canone in bolletta, cose che andrebbero valorizzat­e».

Torniamo a Campo Dall’Orto, il Pd lo vuole cacciare?

«No. Per me è un profession­ista, faccia il suo mestiere, metta in campo idee e progetti. Dobbiamo tutti discutere di come si innalza il livello qualitativ­o di una grande realtà come la Rai».

Non c’è la «censura di regime» denunciata da Grillo?

«È una polemica tutta politicist­a, per addetti ai lavori».

Nel mirino del Pd c’è anche Cartabianc­a di Bianca Berlinguer?

«Ma di cosa parliamo? Discutiamo di trasmissio­ni che sono nella programmaz­ione quotidiana di una television­e importante come la Rai».

Su Consip, il Csm non apre una pratica sullo scontro tra Procure.

Continuere­te a invocare chiarezza?

«Chiarezza assoluta. Il Paese non può accettare che si resti in una zona grigia, per i protagonis­ti tirati in ballo e per gli effetti che ha generato».

Verso le primarie Non voglio comitati di liberazion­e anti 5 Stelle I dem siano seccamente alternativ­a a Grillo e alle destre Non penso che sia necessario cacciare Campo Dall’Orto Lui faccia il suo mestiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy