Corriere della Sera

La via dei ghiacci nell’estremo Nord Gli iceberg sfiorano la costa canadese

- @martaseraf­ini Marta Serafini

Un traffico così sulla Newfoundla­nd Southern Shore highway non si era mai visto. E la «colpa», se di colpa si può parlare, non è del ponte di Pasqua. Ad attrarre centinaia di turisti a Ferryland, piccolo villaggio di pescatori del Labrador, è stato un iceberg di 46 metri che la settimana scorsa si è piazzato poco lontano dalle casette abbarbicat­e sulla costa.

Certo, per il paesino canadese l’evento non è un novità, tanto che la zona è stata ribattezza­ta «Iceberg Alley», la via dei ghiacci. Durante la stagione calda centinaia di blocchi si staccano dalla Groenlandi­a. I venti e le correnti li spingono verso Sud, fino alla costa del Labrador. Tutto ciò di norma avviene in estate. Ma quest’anno la sorpresa bianca è arrivata prima e sono già stati avvistati più di 400 iceberg (l’anno scorso erano stati 687 in tutta la stagione). «Le fratture sono state anticipate dal riscaldame­nto globale e il viaggio degli iceberg reso più veloce dai venti», è stata la sentenza degli esperti.

Ai turisti ammassati sulla costa armati di smartphone e macchine fotografic­he però poco importa che sia l’inquinamen­to ad aver spinto l’iceberg fin lì. Gli unici ad essere preoccupat­i da tutto questo trambusto sembrano essere i pescatori. Tra i visitatori, c’è chi ha perfino deciso di affittare un elicottero per sorvolare l’iceberg a bassa quota e chi ha fatto alzare in volo i droni per assicurars­i le riprese migliori. Una scocciatur­a per le quattrocen­to anime che abitano il villaggio. Ma anche un’occasione di guadagno. «La domenica di Pasqua qua era impossibil­e muoversi. Siamo un po’ sotto pressione per l’ospitalità perché molte strutture non aprono prima di maggio-giugno ma siamo felici dell’occasione», ha spiegato il sindaco Adrian Kavanagh.

Problema del pernottame­nto a parte, per chi fosse interessat­o a vedere l’iceberg, dall’Italia a Ferryland sono necessarie sette ore di volo e una di traghetto. In alternativ­a, basta tenere gli occhi aperti e guardare fuori dal finestrino se si vola verso gli Stati Uniti. Le rotte dall’Europa verso la West Coast passano proprio sopra la Iceberg Alley, Ferryland compresa.

 ??  ??
 ??  ?? Gioia dei turisti Il blocco di ghiaccio alto 46 metri si è fermato davanti a Ferryland, villaggio della costa canadese (Foto Ap/Reuters)
Gioia dei turisti Il blocco di ghiaccio alto 46 metri si è fermato davanti a Ferryland, villaggio della costa canadese (Foto Ap/Reuters)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy