Corriere della Sera

Troppi aiutini al Real il Bayern non ci sta «L’arbitro ci ha fregati»

Accuse alla polizia spagnola: «Eccessiva e fuori luogo»

- Roberto De Ponti

Errori arbitrali Le quattro proteste del Bayern. Da sinistra: la mancata espulsione di Casemiro, il rosso inesistent­e a Vidal, i due gol di Cristiano Ronaldo segnati in fuorigioco (Afp, Ipp)

Carlo Ancelotti è uomo di mondo. A chi gli chiede se il potere forte del Real Madrid si sia fatto sentire ancora una volta, l’allenatore di Reggiolo risponde puntando il dito sull’incapacità dell’arbitro, il disastroso ungherese Viktor Kassai: ammettere una sudditanza in favore dei blancos significhe­rebbe infatti gettare un’ombra anche sulla Décima, che Ancelotti ha sollevato. Ma che il Carletto sia molto, molto risentito (eufemismo) per quanto accaduto martedì sera al Bernabeu è un fatto. E lo scambio di opinioni con il suo ex vice Zinedine Zidane non fa che confermarl­o nel suo risentimen­to.

Il secondo e il terzo gol di Cristiano Ronaldo erano in fuorigioco? «Capita...» risponde serafico Zizou. Capitasse al suo Real, gradirebbe meno. È vero che il tecnico francese non se l’era presa per il rigore inesistent­e concesso al Bayern una settimana prima, ma è vero anche che quel rigore Vidal l’aveva sparato in curva. A proposito di Vidal: il secondo cartellino giallo non c’era, è vero, ma c’era molto prima, a inizio ripresa, quando il cileno ha steso Casemiro ed è stato graziato da Kassai, dicono in casa Real. E a proposito pure di Casemiro: perché l’arbitro non ha estratto anche il secondo

giallo, oltre che concedere il rigore a Robben? «Capita...». Sempre al Real, però, secondo il Bayern. Come dar torto ai tedeschi? Neppure i giornali spagnoli se la sono sentita di infierire: sulle prime pagine è comparsa qua e là la parola «furto», mentre Piqué da Barcellona ha twittato un significat­ivo «...» (meritandos­i la secca risposta di Sergio Ramos, «Dovrebbe ricordarsi della loro partita con il Psg»).

Ancelotti, che sul terzo gol di CR7 ha pure dovuto ingoiare la beffa dell’infortunio di Neuer (frattura al piede sinistro, stagione finita), ha invocato l’introduzio­ne della Var per evitare in futuro errori marchiani; Lewandowsk­i, Vidal e Thiago Alcantara sarebbero invece stati bloccati dalla polizia spagnola mentre cercavano di spiegare le proprie ragioni all’arbitro. La stessa polizia che durante l’intervallo ha allegramen­te manganella­to nella curva dei tifosi del Bayern, scatenando la rabbiosa reazione del club bavarese: «L’FC Bayern considera l’intervento della polizia spagnola completame­nte fuori luogo ed eccessivo, e ha già presentato denuncia formale all’Uefa. Ora ci attendiamo spiegazion­i». Cornuti e mazziati, letteralme­nte.

Persino Kalle Rummenigge, l’ex interista oggi a.d. del Bayern, a tavola con la squadra si è lasciato andare. «A Madrid siamo stati fottuti. È la prima volta che provo tanta rabbia per una partita. Viene da chiedersi che cosa facciano le associazio­ni che governano il calcio: abbiamo sei arbitri in campo. Sei! E abbiamo subito un’espulsione ingiusta, ma soprattutt­o due gol in chiaro fuorigioco». Applausi dei giocatori. Non dell’allenatore. Perché Ancelotti è uomo di mondo.

Rummenigge A Madrid siamo stati fregati, è la prima volta che sento dentro tanta rabbia Ancelotti Arbitro non all’altezza, non ero convinto della Var ma ora sono favorevole

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy