Corriere della Sera

Gessica e la scelta di andare in tv «Guardatemi, questo non è amore»

La modella sfregiata con l’acido va da Costanzo. La madre tra il pubblico: brava

-

«Se vuole può rimanere così, con il foulard sul volto». «No grazie, preferirei toglierlo. Voglio che si veda cosa mi ha fatto, questo non è amore». Palcosceni­co del Maurizio Costanzo Show. Gessica Notaro, 27 anni, la miss Romagna sfregiata dall’ex fidanzato, il capoverdia­no Jorge Edson Tavares, si presenta in jeans e una maglia scura. C’è un lungo velo rosa annodato sul collo a coprirle il volto deturpato quella sera del 10 gennaio dall’ex compagno, di quattro anni più grande, che dopo averla attesa sotto casa le lanciò addosso il contenuto di una bottiglia di plastica: «Idraulico liquido» acquistato (in tutto ne aveva presi dieci litri) qualche giorno prima in un supermarke­t di Rimini. Dove lei e lui vivevano e avevano convissuto.

Sul palco del talk show, all’esordio quest’anno su Canale 5, ci sono Fiorello, il neo vincitore de «l’Isola dei Famosi» Raz Degan, la cantautric­e Paola Turci e lo scrittore Giancarlo Governi. Dopo che il sipario si apre, Costanzo si avvicina a Gessica. L’invito a togliersi il foulard è lieve. La ragazza esita. Addosso le cala tutto il ricordo di quella che comunque trova la forza per definire «una grande storia d’amore». A un tratto, mentre nella sala c’è silenzio, porta la mano sul petto, scioglie il nodo e toglie il velo. Ciò che ora tutti vedono è un volto che riesce a restare luminoso — quello di una ragazza innamorata degli animali e del suo lavoro di istruttric­e al delfinario di Rimini — nonostante le cicatrici, la pelle tirata per gli effetti delle plastiche e delle cure al cortisone che le hanno gonfiato labbra e guance. E nonostante la benda sull’occhio sinistro. Perché Gessica non ha ancora la certezza che recupererà la vista.

Una volta poggiato il foulard sul divano, la platea applaude. Si sente la mamma Gabriella — vedova, un figlio che si è tolto la vita sei anni fa, proprio il 10 gennaio, lo stesso giorno scelto poi da Tavares per lo sfregio — gridare «brava».

A questo punto, mentre sullo schermo dietro al palco scorrono le immagini della sua vita precedente — lei abbracciat­a a lui, oppure a bordo piscina accanto ai leoni marini — Gessica racconta la sua storia con l’uomo che le ha deturpato il volto perché voleva distrugger­ne la bellezza. L’incontro durante una vacanza,la scintilla immediata dell’amore. «Mi chiese di sposarlo e io accettai».

Le cose sono cambiate dopo poco «forse perché mi considerav­a ormai “presa”. Ha cominciato a lasciarsi andare, mi mancava di rispetto, viveva senza regole». Lei allora lo lascia — «scelta sofferta, meditata» — e se ne va di casa. Ma lui non accetta la fine della storia. Minaccia «d’impiccarsi come il fratello» se non tornano insieme. La attende fuori dal lavoro. Geloso, picchia i colleghi. «L’avevo bloccato sul cellulare, non volevo più sentirlo, l’avevo ripetutame­nte denunciato perché mi ossessiona­va con appostamen­ti continui. E ammetto: avevo sempre più paura».

A Costanzo, Gessica ha raccontato che dopo la prima segnalazio­ne la Procura chiese l’arresto per il capoverdia­no, ma il gip dispose il divieto di avviciname­nto. Per questo la miss Romagna incontrerà, il 27 aprile, il ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha peraltro chiarito di «non potere entrare nel merito». Gessica non riesce a provare odio: «Non sono vendicativ­a, ma non lo perdono». Semmai conta una cosa: la stessa cui aveva pensato la sera dell’aggression­e quando «ho chiesto a Dio: posso perdere la bellezza che mi hai regalato, ma ti prego, lasciami la vista».

@Alefulloni

 ??  ?? L’intervista Nella foto a destra, tratta dal suo profilo Facebook, Gessica Notaro posa con un leone marino nell’acquario di Cattolica dove lavorava prima dell’aggression­e con l’acido da parte del suo ex compagno. A sinistra la ragazza come è apparsa...
L’intervista Nella foto a destra, tratta dal suo profilo Facebook, Gessica Notaro posa con un leone marino nell’acquario di Cattolica dove lavorava prima dell’aggression­e con l’acido da parte del suo ex compagno. A sinistra la ragazza come è apparsa...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy