Corriere della Sera

Via D’Amelio, ergastolo ai boss

-

La corte d’Assise di Caltanisse­tta ha condannato all’ergastolo i boss Salvo Madonia e Vittorio Tutino, imputati della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque uomini della scorta. Condannati a 10 anni i «falsi pentiti» Francesco Andriotta e Calogero Pulci, accusati di calunnia. I giudici hanno dichiarato estinto per prescrizio­ne il reato contestato a Vincenzo Scarantino, imputato di calunnia. Madonia sarebbe stato tra i mandanti della strage, Tutino avrebbe partecipat­o alla fase esecutiva. Segnalazio­ni Ogni giorno riceviamo 3 mila segnalazio­ni, da case farmaceuti­che, operatori e pazienti

e dal 2012 raddoppian­o ogni anno. Basta andare sul sito».

Come possiamo valutare i risultati effettivi?

«Nel 1960 il blocco della talidomide ha richiesto 200 mila episodi per essere messo in relazione alle malformazi­oni nelle nascite. Nel 2008 abbiamo sospeso il farmaco Tysabri con soli tre casi. Questo è il sistema che abbiamo, non scherziamo. Però sono d’accordo sul fare altri studi: a me va benissimo, se pagati dal pubblico. Ma bisogna stare attenti a chi li fa. Noi possiamo comminare sanzioni alla casa farmaceuti­ca che non segue le indicazion­i di uno studio di tossicità che abbiamo imposto. Abbiamo casi alla Corte di giustizia europea».

Quali?

«Non posso fare i nomi. Ma il senso è che l’indipenden­za di chi fa gli studi è tutta da verificare: mi trovi un’università che non ha finanziame­nti dalle società. È molto più robusta la nostra richiesta di studi: solo nel 2016 ne abbiamo imposti 10. Dal 2012 abbiamo ottenuto 739 modificazi­oni delle indicazion­i sui farmaci».

E il caso del centro di Uppsala?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy