Corriere della Sera

Le offerte e le tariffe

-

leggere i commenti dei viaggiator­i dopo la vacanza. La valuta locale è la rufia, ma all’aeroporto e negli hotel/resort si paga sempre in dollari (1 dollaro = 15,45 rufie).

In bassa stagione, da maggio a ottobre, è molto facile spuntare ottime tariffe, soprattutt­o senza il supplement­o singola che ancora esiste dappertutt­o. Naturalmen­te si può spendere tantissimo o abbastanza poco: su Voyage Privé ci sono sempre soluzioni scontate del 30 per cento, Booking.com addirittur­a permette di aggiornare le tariffe con l’offerta più vantaggios­a. Così una persona sola riesce a spendere anche meno di duemila euro per una settimana a pensione completa, volo escluso. Alla voce viaggio ricordate che Meridiana ha charter settimanal­i da Milano a 760 euro andata e ritorno. Con le grandi compagnie arabe si spende un po’ meno e si viaggia più comodi, ma si fa uno scalo. Da Malé si prosegue in idrovolant­e o in barca.

Una cena romantica o un evento, un pranzo all’aperto, un barbecue o un picnic, e anche una caccia al tesoro nel parco. Apre per la prima volta al pubblico Villa Sola Cabiati, residenza settecente­sca dei duchi Serbelloni sul lago di Como. A disposizio­ne degli ospiti del Grand Hotel Tremezzo, che possono raggiunger­la in pochi minuti con un servizio limousine via terra o via acqua. Era stato Giuseppe Parini, precettore di Gian Galeazzo Serbelloni, a dare il nome La Quiete alla residenza estiva dei duchi, che mantiene ancora l’aspetto originale: dal grande scalone ai balconi in marmo con le persiane azzurre, dal giardino all’italiana agli affreschi della scuola del Tiepolo. Un esempio del bien vivre italiano, da questa stagione in gestione esclusiva del Grand Hotel Tremezzo. C’è anche un’area museale, con la camera da letto di Napoleone e Giuseppina, trasferita lì da Palazzo Serbelloni a Milano, visitabile con un membro della famiglia. (C.R.d’A)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy