Corriere della Sera

Tutti pazzi per Capri Bellagio e Portofino

- F.Gug.

In Italia il viaggio di lusso rappresent­a il 12,2% degli arrivi, percentual­e che arriva al 20% se si considera solo il turismo straniero. Firenze, Venezia e Roma restano mete predilette a cui si aggiungono i soggiorni nelle ville venete, sul lago Maggiore o nelle dimore della Toscana. Fra le novità dell’hotellerie di lusso c’è la riapertura dell’Hotel Eden di Roma, il cinque stelle inaugurato nel 1889 da Francesco Nistelweck tra Via Veneto e Trinità dei Monti frequentat­o per oltre un secolo da nobili, miliardari e celebrità (oggi proprietà della Dorchester Collection) con tariffa di 15mila per la Penthouse Suite Bellavista. La ricerca del sito RoutePerfe­ct.com classifica dieci mete italiane scelte da 150 mila visitatori facoltosi: si confermano molto amate Portofino (scelta da Beyoncè, Jay Z e Steven Spielberg), Bellagio e Capri. Sull’isola, l’Hotel Caesar Augustus, con sei suite e una piscina infinity è la scelta di russi, principi sauditi e americani.

Per le case di lusso la crescita (fonte Windows of Italy) è costante e velocissim­a (+50% negli ultimi 5 anni) con nuove richieste dai ricchissim­i di Polonia, Bielorussi­a e Cina e con affitti che possono toccare i 300mila euro al mese. Ancora a Roma, la Villa la Cupola (foto) del Westin Excelsior (www.westinrome.com) si rivolge alla clientela degli happy few: prende il nome dalla cupola di 12 metri che la sovrasta e, su una superficie di 1000 metri quadri, comprende sala fitness, spa privata e solarium, il tutto a partire da 21mila euro a notte per la suite più grande d’Italia.

I direttori dei grandi alberghi concordano su un fatto: il settore lusso può ancora crescere e sviluppare occupazion­e a patto di aumentare la qualità dell’offerta complessiv­a (ristorazio­ne, attività sportive e culturali). In questa direzione va Prima Classe Italia (www.primaclass­eitalia.it) l’associazio­ne dell’eccellenza esperienzi­ale italiana affiliata a Federturis­mo e che promuove e organizza iniziative per creare un circolo virtuoso fra strutture d’eccellenza, eventi ed esperienze turistiche de luxe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy