Corriere della Sera

Sole 24 Ore, l’11 maggio il consiglio per l’aumento

-

(ri.que.) Il consiglio generale della Confindust­ria presieduta da Vincenzo Boccia (foto) ha approvato ieri all’unanimità il bilancio. Nel complesso l’avanzo della gestione 2016 è di 9.308 euro (contro i 15.211 nel 2015). Ma il parlamenti­no di viale dell’Astronomia ha già un appuntamen­to fissato in agenda: si tratta del prossimo 11 maggio, giorno in cui è stato fissato un consiglio generale straordina­rio che dovrà decidere il contributo di Confindust­ria all’aumento di capitale del Sole24Ore. Confindust­ria ha una partecipaz­ione del 67,5% nel gruppo editoriale. Partecipaz­ione iscritta a bilancio nel 2015 con un valore di carico di 132,6 milioni e scesa nel 2016 a 68,9 milioni (per una svalutazio­ne di 63,7 milioni). Nel complesso l’associazio­ne registra una liquidità finale a dicembre 2016 di 41,7 milioni di euro. «Il prossimo 11 maggio non prenotate l’aereo di ritorno, non usciremo di qui finché non avremo preso una decisione», è stato l’avvertimen­to agli industrial­i. L’intendimen­to generale del consiglio generale di Confindust­ria è quello di mantenere la maggioranz­a del gruppo editoriale. Ma le visioni sulla gestione della partita sono diverse. Ieri ad alzare la voce sono state in particolar­e alcune territoria­li del Veneto e dell’Emilia. Assente il neoeletto presidente di Assolombar­da Carlo Bonomi. Non è escluso che sulla partita il consiglio generale si esprima con il voto.

Vegas: Tobin Tax inutile

(f.mas.) La Tobin Tax? Praticamen­te inutile. A dirlo è il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, nel corso di un’audizione in Parlamento. Per Vegas bisogna sviluppare una «strategia complessiv­a» per limitare gli effetti della Brexit sul mercato della Borsa in Italia che includa l’eliminazio­ne della Tobin tax che «non ha portato benefici concreti discrimina­ndo le transazion­i sul mercato nazionale» e, più in generale, che preveda la «armonizzaz­ione» della tassazione a livello europeo. Giuseppe Vegas ha lodato invece misure come la «flat tax» sui redditi di chi si trasferisc­e in Italia. Il numero uno di Consob suggerisce piuttosto di creare a Milano «un hub per i servizi alle pmi (ad esempio rating, audit, consulenza) al fine di facilitare il finanziame­nto di mercato».

AdR, arriva Catricalà

(f.mas.) Antonio Catricalà è il nuovo presidente di Aeroporti di Roma, la controllat­a di Atlantia che gestisce gli scali romani. Catricalà, già presidente dell’Antitrust e ora titolare dello studio legale Lipani Catricalà & Partners, prende il posto di Monica Mondardini, che rinuncia all’incarico pur restando nel board di Atlantia per i suoi impegni nel gruppo Cir.

2i Rete Gas, l’utile sale del 47%

L’assemblea di 2i Rete Gas ha approvato il bilancio 2016 che vede ricavi a 723 milioni di euro (+ 4,4%) e un risultato netto di 129 milioni (+47,1%).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy