Corriere della Sera

Il ritorno di Francesca Senette: insegno yoga ai bambini

- Chiara Maffiolett­i

Si può dire che quello di Francesca Senette sarà un ritorno in tv meditato. E non solo perché negli ultimi quattro anni ci ha pensato spesso, ma anche perché «il desiderio di tornare non era purché fosse. Ho visto alcune colleghe fare dei salti dal punto di vista della visibilità, o anche solo economico, ma mi dicevo: io quella cosa non la potrei fare».

Un ragionamen­to non facile in un mondo — quello dello spettacolo — che divora tutto velocement­e. Lo sa bene lei, che da presenza quotidiana in Rai con Italia allo specchio, si è ritrovata a casa «senza una motivazion­e». Era il 2009. Poi c’è stata La7 e poi ancora un programma su Easybaby, Sky.

Ma l’addio così brusco con la Rai — per cui aveva lasciato il contratto a tempo indetermin­ato di Mediaset — rappresent­a ancora il colpo più difficile della sua carriera: «Una vicenda che mi ha segnata ma mi ha anche fatto capire meglio chi sono, cosa mi appassiona: il benessere inteso come stile di vita sano che comprende viaggi, salute, alimentazi­one. E yoga». E dunque il suo ritorno in tv è meditato al cubo, visto che sarà con Yo Yoga!, il primo programma sullo yoga, nato per avvicinare i bambini alla pratica, in onda dal 14 maggio, alle 19.50 su DeAJunior (Sky,623). «Sempre più diventerà un tema di cui si parla, io mi sto specializz­ando. In Yo Yoga! affiancher­ò Renata Centi: è un’insegnante, ma io sono mamma e cercherò di dare consigli ai genitori».

Rispetto al passato «ho abbandonat­o le mie sovrastrut­ture. Ma resto riconoscen­te alla mia storia: fa di me quella che sono oggi». E oggi non ha nessuna preclusion­e verso la Rai: «È diversa da quella che mi ha catapultat­a dalla rampa di lancio a rimanere a casa senza una logica e con un contratto che mi ha bloccata un anno». Avrebbe dovuto iniziare la nuova edizione del suo programma l’8 settembre, ma un giornalist­a «mi ha chiamata il 30 agosto dicendomi: “Volevo sapere come commenti la tua sostituzio­ne”. Gelo. Ho chiamato i miei referenti: nessuno rispondeva. Sono andata a Roma dall’allora direttore: mi ha detto che era una scelta editoriale». È stato un crollo, «anche fisico. Avevo perso tre chili in pochi giorni. Mi sono fatta dei discreti pianti, ho somatizzat­o un po’. Mi ero messa in discussion­e e avevo perso». È servito tempo e l’affetto di chi ha continuato a seguirla. Oltre, ovvio, a parecchio yoga.

Nel 2009 esclusa dalla Rai senza spiegazion­i: una vicenda che mi ha fatto capire chi sono

 ??  ?? Sguardo Francesca Senette, 41 anni, è giornalist­a e conduttric­e tv
Sguardo Francesca Senette, 41 anni, è giornalist­a e conduttric­e tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy