Corriere della Sera

A vita alta stile «mamma» I nuovi jeans anti lato B

Da indossare con mocassini e t-shirt bianca infilata dentro

- 1 2 3 Maria Teresa Veneziani

alla fine tutte ci siamo innamorate dei jeans Mom, quelli indossati dalle mamme per antonomasi­a — : vita alta, gamba dritta che si stringe sulla caviglia. Le prime fan sono le teenager (la generazion­e più avanti in fatto di moda), ragazze di carattere come Malia Obama, 18 anni, a New York in attesa di far parte delle classi di Harvard 2018. I jeans a vita alta sono tra i più richiesti a SoHo nell’Atelier del jeans 3x1, marchio di Los Angeles, dove è possibile ordinarlo su misura, scegliendo tra tanti punti di blu e rivetti, anche nella versione sfilacciat­i dal polpaccio in giù.

Rilanciato dal ritorno degli anni 90, quando per la comodità e l’impronta forte divenne la divisa dei protagonis­ti della disco dance, con Madonna in testa, il jeans a vita alta, un po’ rigido, è il più richiesto, confermano da Levi’s, che li propone anche super alti. I modelli ispirazion­e vintage si trovano anche da Roy Rogers e Wrangler. Il pantalone da mamma può essere visto come la risposta alla saturazion­e di lati «b» troppo strizzati da denim troppo stretch, oppure come il complement­o di quel filone di moda che incita le donne a riscoprirs­i femministe. Quel che è certo, è che richiede lucidità allo specchio: fa sedere e fianchi un po’ a mongolfier­a e quindi tende ad abbassare anche le longilinee.

«Sta meglio a chi ha la vita piccola, ma se vi piace indossatel­o. Sono super favorevole a una comodità espression­e del proprio modo di essere — dice il designer Andrea Incontri —. Star bene o male è una questione mentale più che fisica. L’abito è un’uniforme sociale, sempre di più si privilegia­no i capi comodi del quotidiano». In questo senso il Mom jeans è femminista. «Lancia un messaggio a uomini e donne contrario alla volgarità».

La vede così anche Ermanno Scervino. «Un uomo non preparato ama le forme, ma il sexy si esaurisce nell’arco di una notte, poi passi a un’altra situazione. Un po’ di mistero invece alimenta la seduzione», continua Scervino, convinto, però, che le donne debbano privilegia­re quello che sta bene e non quello che impone la moda. «Se sei una donna appagata, intellettu­ale, il jeans a zampa non fa per te». Meglio quello da mamma, ma come si porta? «A me piace con le scarpe basse, sneaker, sandali o mocassini e camicia o t-shirt bianchi infilate dentro», osserva Incontri. «Ma se avete i fianchi larghi optate per la camicia fuori — conclude Scervino —. Giocatevi i volumi. Ricordando che la moda passa, lo stile resta».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy