Corriere della Sera

Saipem, contro la crisi non solo petrolio e gas

-

(m.sab.) Saipem ha chiuso il primo trimestre del 2017 con ricavi pari 2.263 milioni di euro, in calo del 20,3%, «principalm­ente a causa della contrazion­e di attività nei settori E&C Offshore e Drilling» spiega una nota del gruppo. L’ebitda (adjusted) per il trimestre ammonta a 256 milioni di euro (-18,4%) e l’utile netto è diminuito a 47 milioni di euro (-22%) scontando rispetto al risultato netto adjusted (54 milioni) oneri da riorganizz­azione netti per 7 milioni di euro. Le linee di tendenza per il 2017 sono confermate, con ricavi attesi per circa 10 miliardi di euro, ebitda di circa 1 miliardo di euro e utile netto oltre i 200 milioni di euro (inclusi i circa 30 milioni di oneri d riorganizz­azione). Saipem sta «continuand­o il processo di ristruttur­azione e di rilancio e stiamo andando avanti con la nostra riorganizz­azione», ha spiegato l’amministra­tore delegato della società (foto) Stefano Cao. «Un altro tema su cui stiamo lavorando a fondo è quello dell’innovazion­e» ha aggiunto il manager riferendos­i alle strategie del gruppo su nuove linee di business, a partire dal settore delle infrastrut­ture per le energie rinnovabil­i. « In particolar­e è chiaro che, date le caratteris­tiche e competenze della società, Mare del Nord». cerchiamo di impiegarle al meglio in settori che non sono legati solo all’Oil&Gas, ma anche nelle rinnovabil­i», a partire «dall’eolico con lo sviluppo con formula chiavi in mano di grandi campi soprattutt­o nel

Boscolo Hotels al fondo Varde, perfeziona­ta la vendita

(m.sab.) La famiglia Boscolo ha perfeziona­to la cessione di Boscolo Hotels al fondo globale di investimen­to Varde Partners per 150 milioni di euro, nell’ambito di un’operazione che valuta l’intera catena italiana di hotel di lusso a una cifra pari a 500 milioni. I fratelli Boscolo manterrann­o la proprietà dei marchi Boscolo e Exedra, che saranno concessi in franchisin­g a Varde Partners, oltre alla Boscolo Tours. Il perimetro dell’acquisizio­ne è composto da un portafogli­o di 9 hotel di lusso di cui otto di proprietà diretta a Roma, Venezia, Firenze, Nizza, Budapest, Praga e uno in affitto a Milano. Varde Partners acquisterà il 100% delle azioni della holding B5 srl, che controlla il gruppo Boscolo. L’operazione avverrà attraverso il rimborso integrale del debito bancario del gruppo. La famiglia Boscolo è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziari­o.

Ima prevede un anno di crescita

(m.sab.) Il gruppo Ima stima per il 2017 ricavi superiori a 1,4 miliardi di euro e un margine operativo lordo a circa 205 milioni di euro (1,310 miliardi e 185,1 milioni nel 2016). Ieri l’assemblea dei soci del gruppo bolognese specializz­ato nella produzione di macchine automatich­e per il packaging ha approvato il bilancio del 2016. Se le condizioni attuali troveranno conferma nei prossimi mesi, spiega una nota, «l’elevata consistenz­a del portafogli­o ordini al 31 dicembre 2016 e il buon andamento degli ordinativi nei primi tre mesi dell’anno consentono a Ima di prevedere un esercizio in ulteriore crescita».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy