Corriere della Sera

L’utile prudenza su migranti e inchieste

Opportuno aspettare la fine delle indagini o quantomeno dati su cui ragionare

- Di Fiorenza Sarzanini

Il tema dei migranti è delicato e come tale va affrontato. Sarebbe opportuno che parlamenta­ri e ministri mostrasser­o maggiore prudenza, aspettando la fine delle inchieste o quanto meno di avere dati più precisi su cui ragionare.

indagini in corso — a sottolinea­re di non avere prove ma di aver deciso di uscire allo scoperto perché «io so» che ci sono «contatti opachi». Del suo operato e della sua scelta di parlare pubblicame­nte dell’inchiesta che coordina si occuperà il Consiglio superiore della magistratu­ra. Ancora più improprio è però che sulle sue parole si scateni la battaglia politica, che ora divide anche il governo.

Lo spettacolo offerto ieri dal titolare degli Esteri Angelino Alfano e da quello della Giustizia Andrea Orlando è apparso prima surreale e poi grave, visto che si tratta di esponenti delle istituzion­i che dovrebbero muoversi con responsabi­lità ed equilibrio. E invece hanno finito per beccarsi usando parole che avevano come riferiment­o i rispettivi elettori, anziché la realtà dei fatti.

Il tema dei migranti è delicato e come tale va affrontato. Oltre all’indagine penale sono in corso accertamen­ti da parte delle commission­i parlamenta­ri. Approfondi­menti necessari visto che in gioco c’è la vita delle persone e le organizzaz­ioni non governativ­e hanno avuto e continuano ad avere un ruolo fondamenta­le per salvarne tante. Lo stesso Zuccaro, nelle sue pur improvvide esternazio­ni, ha messo in guardia dalle generalizz­azioni.

Sarebbe dunque opportuno che parlamenta­ri e ministri mostrasser­o maggiore prudenza, aspettando la fine delle inchieste o quanto meno di avere dati più precisi su cui ragionare. Resistendo alla tentazione di strumental­izzare la vicenda a fini politici e di propaganda, che nulla hanno a che vedere con un dibattito serio su un’emergenza che il governo dovrebbe gestire con la massima accortezza.

fsarzanini@corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy