Corriere della Sera

Caduta a Portofino, il leader si ferisce al labbro

- Simona Ravizza sravizza@corriere.it

In clinica Silvio Berlusconi all’uscita dalla clinica Madonnina di Milano. I medici gli hanno applicato tre punti di sutura al labbro, dopo la caduta a Portofino

Una caduta sui ciottoli di Portofino all’uscita del ristorante. Il volto che sbatte a terra, con un colpo sul labbro superiore dove già era stato ferito dalla statuetta lanciata nel dicembre 2009 da Massimo Tartaglia. È il motivo per cui alle quattro di venerdì notte Silvio Berlusconi viene ricoverato per qualche ora alla clinica Madonnina di Milano del gruppo ospedalier­o San Donato della famiglia Rotelli. Il leader di Forza Italia sta bene, ma gli devono essere messi tre punti di sutura. E per precauzion­e viene trattenuto sotto osservazio­ne fino alla tarda mattinata di ieri.

L’ex premier è caduto mentre stava raggiungen­do l’auto, dopo avere festeggiat­o in un locale il compleanno del figlio Piersilvio insieme alla primogenit­a Marina. Il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, spesso al suo fianco, in quel momento non c’è, ma al telefono gli consiglia di tornare subito a Milano e di andare in clinica. Lì a mettergli i punti di sutura è il chirurgo plastico di fama internazio­nale Renato Calabria. Berlusconi viene poi invitato a trascorrer­e la notte in ospedale nella camera 309. «Nulla di grave, solo una sciocchezz­a», assicura Zangrillo.

Le condizioni di salute del leader di Forza Italia destano attenzione soprattutt­o da quando lo scorso 14 giugno è stato operato a cuore aperto all’ospedale San Raffaele per la sostituzio­ne della valvola aortica. Sono giorni di grande apprension­e, in cui sembra vicino l’allontanam­ento di Berlusconi dalla politica attiva. Ma dopo una lunga e faticosa riabilitaz­ione di oltre due mesi il leader si butta alle spalle la malattia e ricompare sulla scena politica con un ruolo di primo piano. Dopo l’incidente dì venerdì, però, l’ex premier è costretto a saltare un appuntamen­to politico a Pietrasant­a. «Il presidente Berlusconi è scivolato accidental­mente e si è procurato una lieve ferita al labbro superiore, che ha richiesto — fanno sapere da Forza Italia — un breve ricovero alla casa di cura La Madonnina per le suture e le medicazion­i del caso. Per questo non potrà essere presente a Pietrasant­a alla manifestaz­ione Ripariamol­italia organizzat­a dal sindaco Massimo Mallegni e dal responsabi­le enti locali di Forza Italia Marcello Fiori».

A Milano, all’uscita dalla clinica La Madonnina, dove dopo la notizia del ricovero si radunano fotografi e curiosi, il leader si è limitato a salutare con la mano. Per poi raggiunger­e Villa San Martino dove ha trascorso una giornata di riposo.

La distanza rimane marcata sul futuro. Berlusconi non esclude le larghe intese, gli alleati sono contro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy