Corriere della Sera

«I lettori hanno persino paura di seguirmi su Twitter»

- Mo. Ri. Sar.

«Il problema non è più tanto la censura quando l’autocensur­a perché la paura in Turchia è tanta». A parlare è il giornalist­a Gürkan Özturan, 32 anni, che si occupa da sempre di informazio­ne digitale. Su twitter l’account @Dokuz8habe­r è seguito da un milione di cibernauti giornalmen­te, «anche se i follower sono solo 80 mila — precisa lui — perché le persone non si vogliono mettere nei guai».

La spaventa questo clima?

«Mi sta chiedendo se ho paura? No. Certo, il nostro sito è stato chiuso lo scorso novembre e tanti miei amici sono in prigione. Ma qualcuno deve pur parlare. L’informazio­ne libera è la linfa di un Paese. Non ho esitazioni. Certo sono stressato, ma so di essere dal lato giusto della Storia».

Ma in Turchia si riesce ad accedere alle informazio­ni su Internet?

«Assolutame­nte sì. Ormai tutti sanno usare il Vpn, il sistema privato che consente di accedere al web senza poter essere identifica­ti. Quindi il problema non è l’accesso alle informazio­ni ma l’immagine del Paese che viene irrimediab­ilmente danneggiat­a».

Dalla censura siamo passati all’autocensur­a?

«Proprio così. Ormai si vive guardandos­i le spalle. Sa quanti lettori mi dicono di apprezzarm­i tanto ma di non condivider­e questo o quel contenuto perché non vogliono esporsi? E poi ormai su Internet è pieno di troll, molestator­i, odiatori pagati per spaventare e minacciare gli altri. Quindi la gente evita di parlare».

Tuttavia la pressione su chi fa informazio­ne è in aumento.

«Certo, poi c’è sempre anche la censura, ormai va avanti da 10 anni. Can Dündar, l’ex direttore di Cumhuriyet, ha dovuto cercare rifugio in Germania dove ha provato a fare un giornale web che è stato vietato prima ancora di vedere la luce. Siamo alla censura preventiva». Qual è la vostra linea? «Cerchiamo di essere equilibrat­i, di non gridare come fanno tutti. Sul web più gridi e più hai follower ma non mi sembra un buon metodo. Noi non molliamo. Stiamo preparando un nuovo sito. Se lo chiudono, ne apriremo un altro. Hanno cercato di chiudere anche il nostro account su twitter ma il social network ha negato il permesso».

 ??  ?? Profilo Il giornalist­a Gürkan Özturan, 32 anni, popolare su Twitter
Profilo Il giornalist­a Gürkan Özturan, 32 anni, popolare su Twitter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy