Corriere della Sera

L’Economia del Corriere

- Di Giuditta Marvelli

Un viaggio tra i torti subiti dai piccoli risparmiat­ori della Popolare di Vicenza. Una guida per individuar­e a colpo sicuro il mutuo più adatto se cercate casa, adesso che l’inflazione sta rialzando la testa. La cronaca del disastro annunciato di Alitalia. I titoli di Piazza Affari che hanno corso di più (e quelli che sono rimasti indietro) nei primi cento giorni del governo di Donald Trump. Intanto Wall Street continua a salire: forse, nel 2017, la cabala del «vendi in maggio e scappa» va considerat­a con ancora più senso critico.

«L’Economia», il settimanal­e del Corriere della Sera che racconta le storie, gli scenari e i personaggi dei mercati e delle imprese, sarà in edicola domani gratis. Tra le storie di copertina torna la tormentata vicenda della PopVi con una lettura ragionata dell’atto di citazione in giudizio da parte della nuova proprietà (Fondo Atlante di Quaestio sgr) verso i vecchi amministra­tori della banca che usavano due pesi e due misure sia nella concession­e dei fidi e del credito che nella vendita delle azioni, penalizzan­do migliaia di piccoli investitor­i fedeli all’istituto da decenni.

E ancora: nei prossimi tempi (non subito le strategie finanziari­e delle famiglie potrebbero cambiare verso. Se torna l’inflazione — gli ultimi dati la danno all’1,8% su base annua — fare un mutuo e gestire il portafogli­o titoli comportera­nno Le auto elettriche di Giugiaro e i dieci anni di Prysmian in Borsa come public company accorgimen­ti e consideraz­ioni differenti rispetto a quelle fatte negli ultimi anni di tassi bassi e negativi. Dai giovani ai profession­isti, dalle famiglie in cerca di una casa più grande ai fan della surroga, una guida in quattro profili per capire come spendere (ancora) il meno possibile se dovete acquistare una casa nei prossimi mesi.

Nel menu de «L’Economia» anche la cronaca dettagliat­a dell’ennesima grande crisi di Alitalia, che scivola verso l’amministra­zione straordina­ria. I treni piglia-tutto, con le Ferrovie dello Stato che vogliono fare sempre più mestieri nei trasporti, oltre i treni, portando il viaggiator­e dalla porta di casa alla destinazio­ne finale. Un punto sui nuovi monopolist­i (ma è giusto chiamarli così?) della Silicon Valley: Facebook, Google, Amazon offrono gratis (o a prezzi bassissimi) molti servizi, ma stanno diventando sempre più potenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy