Corriere della Sera

«Ballando» sempre più reality per seguire la strada della tv commercial­e

-

Si è chiusa ieri la 12esima edizione di Ballando con le stelle, il programma in onda dal 2005 su Rai1, basato sul popolare format della Bbc Strictly Come Dancing: l’edizione di quest’anno, particolar­mente ricca di polemiche (i battibecch­i continui, l’ingaggio di Morgan per dispetto a Maria De Filippi), mostra bene come la tv italiana sia in grado di «esaurire» anche i format migliori.

Il confronto col programma Uk è istruttivo: più fedele alla dimensione spettacola­re del concept originario, la trasmissio­ne ha dominato gli ascolti anche nel 2016, con una media di 11,8 milioni di spettatori (oltre il 50% di share). In Italia l’edizione di quest’anno ha raccolto 3.769.000 spettatori medi (finale esclusa), per una media del 19,2% di share. Va considerat­o il fatto che il programma, per inseguire la concorrenz­a della tv commercial­e, dura una media di tre ore e 40 minuti.

La media della fascia prime time è normalment­e più bassa di un paio di punti, anche se quest’anno il programma ha effettivam­ente «battuto» talvolta (per esempio sabato 8 aprile) la concorrenz­a di Amici (altro format storico che prova a darsi una rinfrescat­a). Ma il problema è altro: il sabato non è più da tempo la serata più rilevante per la tv, e Ballando ha tentato di resistere all’erosione del pubblico seguendo la strada della tv commercial­e (con la progressiv­a «realityzza­zione»). È una strada che paga? Nella prima edizione lo show raccogliev­a oltre sei milioni di spettatori, e una media del 32,4%. Va bene, erano altri tempi.

Ma anche rispetto allo scorso anno si scende di almeno un punto di share. Il pubblico è composto al 55% da ultra 65enni, i giovani «pesano» meno del 10%. Se la tv italiana non è capace di trovare strade nuove, perché rovinare quelle vecchie? E se non giovano all’audience, certo le polemiche non arricchisc­ono il servizio pubblico. (a. g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

IL COMMISSARI­O MONTALBANO Luca Zingaretti 6.860.000 spettatori, 29,76% di share; Rai1, lunedì 24 aprile, ore 21.37

#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer 788.000 spettatori, 3,7% di share; Rai3, martedì 25 aprile, ore 21.18

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy