Corriere della Sera

Merkel da Putin, pressing sui diritti

La cancellier­a tedesca col presidente russo a Sochi parla di Ucraina, Siria e repression­e. Trump chiama il Cremlino

- Di Fabrizio Dragosei

Incontro teso fra la cancellier­a tedesca Angela Merkel e il presidente russo a Sochi, sul Mar Nero. Tra Germania e Russia c’è disaccordo praticamen­te su tutto, dalla Siria all’Ucraina e al rispetto dei diritti umani nel Paese di Putin.

Si incontrera­nno solamente in luglio, a margine del G20 previsto ad Amburgo Vladimir Putin e Donald Trump e non a fine mese in occasione del viaggio in Europa del presidente Usa per partecipar­e al G7 di Taormina. Intanto i capi delle due diplomazie dovranno lavorare per cercare di trovare una soluzione condivisa in Siria, anche con la creazione di aree umanitarie smilitariz­zate. La conversazi­one telefonica che si è svolta ieri tra i due leader è stata definita «costruttiv­a» dal Cremlino e «molto buona» dalla Casa Bianca, anche se molte differenze sono rimaste. Si è parlato di tutto, compresa la crisi con la Corea del Nord per la quale Putin ha insistito per una soluzione diplomatic­a.

Sicurament­e più teso il clima dell’incontro che Putin, in ottima forma, aveva avuto in giornata con la cancellier­a Angela Merkel a Sochi, sul Mar Nero. Pochi sorrisi, niente baci come in altre occasioni e una fredda stretta di mano tra due «partner» che in altre occasioni amavano conversare in russo e in tedesco, visto che ciascuno, per il suo passato, parla la lingua dell’altro. Era dal 2015 che Merkel non metteva piede in Russia.

«Bisogna continuare a parlarsi perché altrimenti ci si chiude nel silenzio e allora c’è sempre meno e meno comprensio­ne», ha sintetizza­to la cancellier­a. Ed effettivam­ente tra Germania e Russia (ma potremmo dire Europa) c’è disaccordo praticamen­te su tutto, dalla Siria all’Ucraina, al rispetto dei diritti umani nel Paese di Putin, all’interferen­za degli hacker di Mosca negli affari politici di altri Paesi. In diverse occasioni, dopo le parole della Merkel, Putin è intervenut­o con puntiglios­a precisione per spiegare che Mosca vede le cose in tutt’altro modo.

Sull’Ucraina entrambi concordano, e non da ora, sulla necessità di far procedere il processo di pace avviato con gli accordi di Minsk. Ma chi è che non ottempera agli accordi presi? Merkel ha invitato il presidente russo a fare pressione sui separatist­i. Putin ha ribattuto che tutti i problemi nascono da «un colpo di Stato» che ha esautorato nel 2014 il presidente vicino a Mosca.

Sulle interferen­ze politiche la cancellier­a è stata esplicita, citando anche un episodio che fece molto rumore nel suo Paese. Una ragazza russa, una tredicenne di nome Lisa, denunciò di essere stata stuprata da un immigrante a Berlino a gennaio. I media russi e il ministero degli Esteri accusarono il governo tedesco di voler coprire la cosa. Poi la ragazza ritrattò le accuse che erano risultate infondate. La Merkel ha anche ricordato come la cosiddetta «guerra ibrida» abbia «un ruolo nella dottrina militare russa». Lei non è preoccupat­a di eventuali interferen­ze («Non sono ansiosa») e, in ogni caso, il suo Paese prenderebb­e «misure decise».

Il presidente russo ha nuovamente negato che il suo Paese abbia avuto a che fare con interferen­ze negli Usa o in Europa e ha invece sostenuto che è la Russia a subire simili azioni.

Merkel ha anche sollevato la questione del rispetto dei diritti umani, con particolar­e riferiment­o alle accuse contro la Cecenia, che imprigione­rebbe gli omosessual­i, e alla decisione della Corte suprema di bandire i Testimoni di Geova. Poi ha ricordato come sia importante consentire lo svolgiment­o di manifestaz­ioni pacifiche. Su questo Putin ha ribadito che la sua polizia agisce in maniera molto «morbida» rispetto a quello che avviene in altri Paesi europei, dove si usano manganelli e gas lacrimogen­o.

 ??  ??
 ?? (Alexander Zemlianich­enko/ Ap Photo) ?? Sguardi La cancellier­a tedesca Angela Merkel, 62 anni, con il presidente russo Vladimir Putin, 64, dopo i colloqui tra i due a Sochi, sul Mar Nero
(Alexander Zemlianich­enko/ Ap Photo) Sguardi La cancellier­a tedesca Angela Merkel, 62 anni, con il presidente russo Vladimir Putin, 64, dopo i colloqui tra i due a Sochi, sul Mar Nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy