Corriere della Sera

Farina d’insetti e carne in provetta Che cosa mangeremo nel 2050?

Domani con il quotidiano il secondo numero di «Corriere Innovazion­e»

- Massimilia­no Del Barba mdelbarba@corriere.it

Secondo la Fao, ai ritmi di crescita attuali fra poco più di trent’anni la popolazion­e mondiale supererà la soglia psicologic­a dei dieci miliardi di individui. Un problema statistico, quello dell’aumento della popolazion­e, che tuttavia presto diverrà economico: come produrre di più con meno risorse aggirando in questo modo l’equazione di Malthus?

Una sfida insieme politica e tecnologic­a, che il numero di Corriere Innovazion­e in edicola domani gratuitame­nte con il quotidiano cerca di affrontare raccontand­o il futuro dell’alimentazi­one mettendo nel mirino il cibo e i nuovi metodi per produrlo, trasformar­lo e distribuir­lo.

Quaranta pagine, quelle di Nutrire il futuro, per descrivere l’ondata innovativa che sta investendo i metodi di coltivazio­ne della terra fra droni, big data, sensori e telecamere 3D (incluso ovviamente il dibattito, mai sopito, che riguarda gli organismi geneticame­nte modificati), ma anche l’approccio alle logiche di digital manufactur­ing dell’industria alimentare, le sperimenta­zioni molecolari degli chef che hanno abbracciat­o le logiche del note by note in un’ottica di sostenibil­ità, l’hi-tech che incontra la robotica in cucina, le ricerche di laboratori­o sulle proprietà nutriziona­li di insetti, alghe e meduse, le nuove frontiere dei supermerca­ti digitali sempre più connessi e sempre più dematerial­izzati e, ovviamente, il cambiament­o del lavoro all’epoca di startup disruptive come Deliveroo e Foodora.

Un viaggio nel cibo di domani, insomma, che non poteva che scegliere come sua tappa d’elezione Napoli, simbolo del made in Italy nel mondo e capitale della buona cucina mediterran­ea. Dopo Roma, dove lo scorso 6 aprile era stata inaugurata la stagione 2017 di Corriere Innovazion­e parlando di come il vivere iperconnes­si stia cambiando radicalmen­te il nostro modo di lavorare, studiare, viaggiare e comunicare, sarà infatti il capoluogo partenopeo a ospitare, domani a partire dalle 18,30 presso il Teatro Niccolini di via Bellini 36, l’omonimo talk Nutrire il futuro in collaboraz­ione con il main partner Toyota Motor Italia e con gli altri partner di Corriere Innovazion­e Accenture, Gruppo Cap e Sorgenia.

Sul palco, dopo il saluto di In copertina Domani, gratis con il Corriere della Sera, le 40 pagine di Corriere Innovazion­e indagano cosa sta cambiando con lo sviluppo della digitalizz­azione globale nell’industria alimentare benvenuto del presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli Paolo Ricci (l’ateneo ospita di fatto l’evento), saranno presenti il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, Amedeo Giurazza, amministra­tore delegato del private equity Vertis, Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Giorgio Ventre, direttore scientific­o della iOS Developer Academy di Apple, e lo chef Gennarino Esposito.

Sarà l’occasione per analizzare insieme al responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e, Giuseppe Di Piazza, e all’Innovation Editor del Corriere della Sera, Massimo Sideri, come ci nutriremo domani e, soprattutt­o, attraverso quali tecnologie sarà possibile sfamare una popolazion­e mondiale in costante crescita con la consapevol­ezza che le risorse — in primis l’acqua — non sono infinite, provando a immaginare un nuovo rapporto con il cibo, più sano, sostenibil­e e rispettoso dell’ambiente che ci circonda.

La serata si chiuderà con la presentazi­one di tre startup: Cogisen, Personal Factory e Mosaicoon. (L’ingresso è libero, fino a esauriment­o posti, ma occorre obbligator­iamente prenotarsi al numero 0220400333, oppure scrivere una mail a eventinazi­onali@corrierein­novazione.it).

 ??  ?? Prossima frontiera Un robot ci preparerà la cena? Mk1, di Moley Robotics, impara a cucinare dall’uomo, ne registra i movimenti e poi li riproduce
Prossima frontiera Un robot ci preparerà la cena? Mk1, di Moley Robotics, impara a cucinare dall’uomo, ne registra i movimenti e poi li riproduce
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy