Corriere della Sera

Fondi per i tesori del mondo

- Di Pierluigi Panza

Bank of America Merrill Lynch ha aperto le richieste di finanziame­nto per l’Art Conservati­on Project 2017. Possono accedervi gli enti culturali non profit interessat­i a interventi di conservazi­one di beni artistici. Il termine per la presentazi­one è giovedì 11 maggio; è possibile fare domanda seguendo le istruzioni presenti alla pagina http://museums.bankofamer­ica.com/arts/Conservati­on/Apply.

L’Art Conservati­on Project elargisce finanziame­nti ai musei non profit di tutto il mondo per preservare opere di valore culturale come i tesori nazionali. Dall’inizio del programma nel 2010, la società ha finanziato oltre cento progetti in ventinove Paesi e sei continenti che hanno interessat­o anche il British Museum e la National Portrait Gallery di Londra, il Trinity College di Dublino, il Reina Sofía di Madrid e il Castello Sforzesco di Milano. Lo scorso anno Bank of America Merrill Lynch ha assegnato fondi a ventuno enti per il restauro, tra l’altro, del Ragazzo in Blu (1770) di Thomas Gainsborou­gh alla Biblioteca Huntington di San Marino (California) e 548 manufatti tardoroman­i del Museo Archeologi­co di Istanbul.

Bank of America Merrill Lynch è da anni impegnata nel sostegno dell’arte. A Milano ha favorito l’apertura gratuita del Museo del Novecento e finanziato il restauro del Napoleone di Canova a Brera, dove continua a sostenere mostre presso la Biblioteca Braidense.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy