Corriere della Sera

L’offensiva web del segretario pd: deve essere la loro Banca Etruria

Il post anti Cinque Stelle rilanciato da Sala e dall’orlandiano Zingaretti

- Corriere della Sera

post in cui Renzi chiede a Grillo di scusarsi per la campagna anti-vaccini venga ritwittato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e rilanciato su Facebook dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. «È il nostro gioco di squadra contro i grillini», spiegano al Nazareno. E perciò non importa se alle primarie il primo cittadino del capoluogo lombardo non abbia fatto nessun endorsemen­t per Renzi o se il governator­e del Lazio abbia sostenuto Orlando.

Ora il terreno di gioco è cambiato e il Pd è unito: «Il nostro avversario è Grillo», spiega Renzi. Che nella campagna per il referendum costituzio­nale ha testato in prima persona la debolezza del Partito democratic­o sul web. Ed è da allora che ha deciso di ripartire alla conquista della rete: «Non lasceremo mai più lo spazio libero per le scorriband­e e le fake news di Grillo e dei suoi», è stato il suo grido di battaglia già prima che si concludess­ero le primarie.

Ma per battere il Movimento Cinque Stelle sul suo terreno di gioco, secondo Renzi, bisogna lasciare da parte il «chiacchier­iccio romano» e puntare sui «problemi reali della gente». Perciò la prima offensiva sul web è dedicata ai vaccini (e altre ce ne saranno sempre su questo tema). Si capisce quindi perché l’attenzione di Renzi nei confronti della legge elettorale sia praticamen­te nulla. Anche la proposta del cosiddetto sistema tedesco non sembra appassiona­rlo: «Viene dal Parlamento non da me», spiega ai suoi. Si ha come l’impression­e che Renzi stia solo cercando di dimostrare a Mattarella che è impossibil­e fare una riforma elettorale.

Diverso, invece, il discorso su Alitalia. Su quel fronte il segretario Pd punta molto. «Mi sembra — spiega ai collaborat­ori — che abbiamo messo il governo sulla giusta carreggiat­a, perché prima volevano chiuderla, adesso invece sembra proprio che stiano seguendo i nostri suggerimen­ti». Ma il vero obiettivo di Renzi è quello di individuar­e lui un partner straniero per il rilancio di Alitalia. C’è chi parla di un suo tentativo con il Qatar e chi pensa invece che il segretario del Pd alla fine punterà su un partner europeo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy