Corriere della Sera

Daniel Pennac e l’astensioni­smo che aiuta Le Pen

- Marta Serafini

Lo scrittore francese Daniel Pennac, a pochi giorni dal voto per il secondo turno delle presidenzi­ali francesi ha scritto una lettera a Le Monde per invitare gli elettori a non cadere nella trappola dell’astensioni­smo. «Il vantaggio di Macron non deve indurci a lasciare spazio a una candidata di estrema destra».

— ospita oggi un seminario dal titolo: Politiche locali per una governance efficace dell’acqua. Nato da una stretta collaboraz­ione con il Programma Ocse e la sua direttrice Aziza Akhmouch e, a Milano, con Cap Holding, il seminario prepara un Forum internazio­nale: «Regole dell’acqua, regole per la vita», una due giorni (27-28 settembre) nell’ambito del Progetto Milano Global, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, che si avvale della collaboraz­ione scientific­a di Oecd e Wwap-Unesco e si svolge sotto il patrocinio di organizzaz­ioni e istituzion­i internazio­nali ed intergover­native: Fao, Ifad, Idlo, Wec, Commission­e Europea. L’obiettivo dell’appuntamen­to odierno a Palazzo Isimbardi è di promuovere un confronto ed una condivisio­ne delle esperienze più significat­ive in tema di governance dell’acqua a livello metropolit­a-

spesso prigionier­i dell’orgoglioso loro primato, vanno per proprio conto, decidendo e/o comandando senza neppure la curiosità di capire, ordinare, orientare, accompagna­re i processi reali.

Rischiamo allora nel prossimo futuro piccole polemiche espresse in circuiti stretti, ma esse avranno poca sostanza, se non riuscirann­o a rilanciare quella volontà di fare sintesi che è stata pane quotidiano della generazion­e precedente e che ancora oggi servirebbe quanto il pane. Non è un deficit di poco conto, ma è verosimile che sia oggi considerat­o di secondaria importanza. no. Istituzion­i, infrastrut­ture e informazio­ne, sicurezza idraulica e collaboraz­ione locale inclusiva, il nesso acqua-ambiente e agricoltur­a anche in direzione di una sicurezza alimentare e sanitaria: sono queste le parole chiave del seminario, nella prospettiv­a che veda assumere dai gestori del servizio idrico un ruolo sempre più decisivo nell’elaborazio­ne di modelli di avanguardi­a e progetti innovativi di sviluppo sostenibil­e.

Le aziende milanesi e dell’area metropolit­ana dell’acqua hanno una storia importante che si misura e ci conforta nella qualità, nell’eccellenza di un prodotto decisivo per il nostro essere nel mondo. Ancora una volta Milano vanta un primato che la proietta a livello internazio­nale e nel confronto con le pratiche più virtuose. Presidente di Milan center

for food law and policy

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy