Corriere della Sera

Festival La Milanesian­a racconta la paura e il coraggio

- Di Ida Bozzi

Edizione frizzante, in cui le presenze ormai storiche di musicisti e scrittori «affini» si affiancano a collaboraz­ioni e gemellaggi inattesi. La XVIII Milanesian­a è dedicata al dualismo «paura/coraggio» e apre il 23 giugno a Milano (il 22 alla Venaria) sul tema dell’accoglienz­a, con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo insieme a Susanna Tamaro e Maylis de Kerangal; ma sarà labirintic­a e allargata ad altre città dopo Milano, Torino, Firenze.

Presentata ieri a Milano dall’ideatrice e direttrice Elisabetta Sgarbi, non sembra patire del budget «dimezzato» rispetto agli anni scorsi (550 mila euro di cui 80 mila dal Comune, 10 mila che dovrebbero arrivare dalla Regione con un bando e il resto da sponsor) e durerà 22 giorni, con 55 eventi e 140 ospiti. Forse perché, ha affermato ieri Sgarbi, «la paura apre gli occhi al coraggio».

Intanto, in maggio ci sarà l’annunciato gemellaggi­o con il Salone di Torino, salutato anche dal direttore a Firenze con l’artista Giovanni Iudice (il 20 giugno), alla Venaria con Fleur Jaeggy, Michael Nyman ed Ermal Meta (il 22), a Verbania il 23 con Nyman e Uri Caine, e a Bormio con Tahar Ben Jelloun (il 29).

A Milano, in sedi come il Teatro Grassi e lo Iulm, da citare il concerto con Gino Paoli (25 giugno), la serata con il ministro Dario Franceschi­ni e la lectio di Claudio Magris (26 giugno), Patrick McGrath con Paolo Giordano e l’americana Dana Spiotta (il 27), Michael Cunningham con Charles Simic (il 29), Camilla Läckberg con Liliana Cavani e Gianrico Carofiglio (il 10 luglio). Nella sezione cinema si ripeterann­o le giornate con i film scelti dai Premi Nobel, con Wole Soyinka e John Coetzee (il 6 e 7 luglio); mentre due giorni saranno dedicati ai film dei fratelli Dardenne e agli incontri con Luc Dardenne (4 e 5 luglio). Altri gemellaggi: per la filosofia, con i Rencontres Philosophi­ques de Monaco (9 luglio) e per la musica, con l’Accademia Pianistica di Imola che porterà a Milano tre dei suoi virtuosi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy