Corriere della Sera

Tra gli ospiti c’è Obama Con dibattiti e show è la diplomazia del gusto Grande spazio alla scienza dell’alimentazi­one E da oggi in città un «Fuorisalon­e del palato»

- Di Lydia Capasso

Non paga di essere riconosciu­ta come capitale della moda e del design, Milano si candida a diventare, almeno per una settimana, anche la città del cibo. Probabilme­nte ancora merito dell’onda lunga di Expo, che ad un anno e mezzo dalla sua chiusura continua ad esercitare influenze positive sul capoluogo lombardo.

Dall’8 all’11 la Fiera di Rho aprirà i suoi battenti ospitando per la sesta volta Tuttofood, Milano World Food Exhibition», la grande manifestaz­ione internazio­nale dedicata agli operatori del settore agroalimen­tare, nata nel 2007 e organizzat­a ad anni alterni da Fiera Milano. Quella del 2017 si preannunci­a un’edizione intensa e speciale, ricca di contenuti, dentro e fuori i cancelli degli spazi fieristici.

Oltre ai 2850 espositori, di cui 500 stranieri, ai buyer provenient­i da tutto il mondo, agli innumerevo­li showcookin­g, agli assaggi e alle dimostrazi­oni, Tuttofood avrà anche un’anima culturale. Si chiama «Spazio Nutrizione» il più importante evento italiano dedicato alla discussion­e scientific­a sull’alimentazi­one, con il patrocinio del Ministero della Salute e supportato da ben sei Università Italiane (Milano Bicocca, IULM, Milano La Statale, Politecnic­o di Milano, Cattolica del Sacro Cuore e Gastronomi­ca di Pollenzo), e si terrà proprio durante «Tuttofood» negli spazi del Centro Congressi progettato da Massimilia­no Fuksas nella Fiera di Rho. Nei padiglioni 8/12, invece, si svolgerà il Seeds&Chips, il Global Food Innovation Summit.

Molto atteso è l’intervento, in programma martedì 9, dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, per la prima volta dalla fine del suo mandato in un’uscita pubblica internazio­nale, che parlerà dell’impatto dell’innovazion­e tecnologic­a sui cambiament­i climatici e sulla filiera alimentare. Con lui salirà sul palco anche Sam Kass, suo cuoco personale alla Casa Bianca e consulente per la campagna «Let’s Move» contro l’obesità negli Stati Uniti lanciata nel 2010 da Michelle.

Ma la grande novità dell’edizione 2017 è che Tuttofood per la prima volta varcherà i confini del centro fieristico di Rho e si aprirà alla città di Milano con un suo fuorisalon­e: la Week&Food, una settimana di eventi (da oggi all’11 maggio) dedicata al cibo in tutte le sue forme e manifestaz­ioni.

Inserita all’interno del macro progetto Milano Food City, realizzata con la Regione Lombardia, il Comune e Confcommer­cio, la Week&Food sarà un grande contenitor­e in cui convergera­nno un numero cospicuo

di appuntamen­ti. La Festa del Bio, la giornata dedicata al biologico italiano (il 6 maggio in via Mercanti e a Palazzo Giureconsu­lti), per esempio; o gli Aperitivi 5 stelle lusso, durante i quali 12 chef JRE /Jeunes Réstaurate­urs d’Europe saranno ospitati a turno in 7 hotel 5 stelle lusso per creare aperitivi esclusivi.

E ancora il Taste of Milano, il Festival degli Chef al The Mall di Porta Nuova Varesine dal 4 al 7, in cui 20 chef di grido cucinerann­o i loro piatti e li proporrann­o a prezzi accessibil­i, o Italian Gourmet, un inedito viaggio nel gusto italiano dal 6 all’11 al Superstudi­o Piu di via Tortona.

Un ruolo da protagonis­ta nella settimana milanese dedicata al cibo lo rivestirà la nuova Fondazione Giangiacom­o Feltrinell­i, inaugurata lo scorso dicembre in viale Pasubio.

Da oggi fino a mercoledì 10 maggio, ogni giorno dalle 10 alle 22, all’interno delle piramidi di vetro di Herzog e De Meuron dibattiti, laboratori, talk, e spettacoli. E poi la mostra Food For All! Images from the world’s food cultures in collaboraz­ione con Arts_For, una installazi­one visiva in motion con fotografie d’autore, musica e parole, visitabile per tutta la settimana dalle 10 alle 21. Per informazio­ni, il sito è www.tuttofood.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy