Corriere della Sera

SI CHIAMA BIT TAX LA VIA PER BATTERE L’EVASIONE SUL WEB

-

non si vede, è occulta, come dimostrano le inchieste della Procura di Milano che hanno “convinto” Apple e Google a versare al fisco, rispettiva­mente, 318 e 306 milioni. Quanto vale e quanto costa tutto questo? Non ci sono dati certi sulla digital economy, ma uno studio Ocse parla di una perdita a livello mondiale di entrate fiscali tra 100 e 250 miliardi di dollari, ovvero tra il 4 e il 10% del gettito globale provenient­e dalle imprese. «Bisogna far emergere i redditi della digital economy consentend­o all’Agenzia delle Entrate di accertare gli affari che questi colossi fanno in Italia», dichiara il senatore Massimo Mucchetti (Pd), presidente della Commission­e Industria del Senato che ha presentato un disegno di legge introducen­do la web tax (l’aveva già proposta con emendament­i alle leggi di bilancio 2014 e 2015).

Il commissari­o

per il digitale il vicepresid­ente di Amazon Diego Piacentini; un’altra proposta presentata dall’on. Stefano Quintarell­i (Scelta Civica) è all’esame della Camera e quella del collega Francesco Boccia (Pd) fu approvata e sospesa.

Il procurator­e

«La tassazione dei profitti sul web è un problema fondamenta­le per lo sviluppo del mondo anche perché l’economia digitale riduce sensibilme­nte i posti di lavoro», ha detto il procurator­e di Milano Francesco Greco sentito dalla Commission­e del Senato durante le audizioni collateral­i all’esame del ddl Mucchetti. Dopo Apple e Google, il suo ufficio investiga anche su Amazon contestand­o un’evasione da 130 milioni, e Facebook. «Hanno accettato la stabile occulta, evidenteme­nte qualche problema ce l’hanno», ha aggiunto il magistrato. Senza interventi queste aziende continuera­nno a godere di «indebiti vantaggi concorrenz­iali» nei confronti dei commercian­ti tradiziona­li, ha detto ai senatori Giovanni Pitruzzell­a, presidente dell’Autorità garante della concorrenz­a e del mercato, preoccupat­o per come i mancati introiti fiscali gravano sulla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy