Corriere della Sera

Casi di morbillo in aprile 5 volte più che nel 2016 L’esperto sul blog M5S: vaccini, grande scoperta

-

Il video L’intervento dell’immunologo pro vaccini Guido Silvestri postato ieri sul blog di Grillo

Il sì alle vaccinazio­ni dei Cinque Stelle è in un video di 10 minuti pubblicato ieri sul blog di Beppe Grillo. L’immunologo Guido Silvestri, dell’università di Emory di Atlanta, è seduto alla scrivania, sullo sfondo la bandiera italiana. Spiega con calma, con accento marchigian­o, quale sia la posizione del Movimento. Senza se e senza ma. Per cercare di sgombrare il campo dalle polemiche sull’anima anti-vaccinista dei pentastell­ati, smentita dopo gli attacchi del Pd e l’editoriale del New York Times sulle responsabi­lità dell’epidemia di morbillo.

Silvestri elenca le priorità. Uno: «I vaccini sono la più grande scoperta medica della storia, se in una comunità la soglia di copertura supera il 95% l’agente infettivo non trova spazio per diffonders­i». Due: «le reazioni avverse sono molto rare e nessun farmaco ne è esente». Tre: l’obiettivo è immunizzar­e il più alto numero possibile di persone. Quattro: l’obbligo non è necessario, i Paesi più virtuosi, come la Svezia lasciano libera scelta. Cinque: puntiamo sulla raccomanda­zione dei vaccini intesa come promozione della salute, no alla gestione della salute pubblica in chiave paternalis­tica se non addirittur­a punitiva. Azioni coercitive potrebbero essere introdotte solo di fronte a epidemie.

I grillini avrebbero desiderato che il video fosse ancora più orientato. Nonostante la baldanza, il timore forte è che l’atteggiame­nto anti-vax ora rinnegato conduca a perdita di elettorato e immagine. I Cinque Stelle si rimangiano tutto. La senatrice Elena Fattori, la biologa che assieme all’europarlam­entare Piernicola Pedicini, ha l’incarico di coordinare la strategia

La svolta del leader

Fattori, la senatrice pro vax del Movimento: Beppe su questo tema ha cambiato opinione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy