Corriere della Sera

Lucca, musica classica e (nuovi) sotterrane­i

I 100Cellos si esibiscono tra strade e piazze. E c’è anche l’«Anteprima dei vini della costa toscana»

-

vezia, Egitto, Iran, Vietnam, Antille, Groenlandi­a, Suriname. Se si è dotati di spirito d’iniziativa e di una buona rete Internet è possibile trovare l’esperienza di volontaria­to all’estero desiderata. Sui siti di organizzaz­ioni come Workaway, Wwoof, Camphill, Servizio volontario europeo, Au pair in America, Culturalca­re e Sitter-Italia si incrociano offerta e domanda con proposte da carpire con un clic.

A Venosc, in Francia, una società specializz­ata in sport outdoor cerca volontari per assistere i clienti prima e dopo le escursioni. Su Workaway l’annuncio: offre vitto e alloggio (tenda o camper) in cambio di 4-5 ore di lavoro giornalier­o. Amate l’America Latina? Ci sono 2542 opportunit­à da selezionar­e. A San Jose, in Costa Rica, si cercano volontari per gestire un piccolo B&B (alloggio in dormitorio, necessario un buon inglese). A Xela in Guatemala, una no-profit cerca guide per escursioni trekking: tre mesi di lavoro, vitto gratis, ma 25 dollari al mese vanno spesi per dormire nelle loro strutture. Sono 2400 le possibilit­à per l’Oceania. Ci sarebbero da piantare alberi in una proprietà prossima alla foresta del New South Wales (Australia). L’offerta parte da un canadese di 72 anni e un kiwi di 55 che garantisco­no vitto e alloggio e la promessa che nella loro area vivono 90 tipi diversi di uccelli (pappagalli inclusi) tutti da ammirare. Viaggi all’insegna dell’avventura e del rischio? Non è detto.

Francesca Gambacorta, milanese di 48 anni, è diretta a Barcellona dove, per due settimane, farà volontaria­to in un laboratori­o di ceramica. «Su Workaway, cercavano una persona che non fosse interessat­a alla movida cittadina. Sei ore di lavoro al giorno, in cambio di vitto e alloggio in famiglia. on capita spesso che le mura di un’antica città siano anche il suo parco urbano. Lucca è fra queste. E non a caso i lucchesi fanno ogni giorno – si dice – «un giro di mura».

Una cerchia continua, la più vasta d’Italia, lunga poco più di 4 chilometri. Tra due fila di alberi si passeggia, si corre, si va in bici o in pattini a rotelle. In alcuni bastioni si trovano parchi giochi per i bambini, panchine per la lettura. Le «casermette» ospitano associazio­ni, un bar, la casa del pellegrino (Lucca è una tappa della via Francesca, 48 anni: farò volontaria­to in un laboratori­o di ceramica a Barcellona per sei ore di lavoro al giorno Francigena), due ristoranti. Insomma, un parco urbano fruibile 24 ore su 24. La novità è che da poco tempo sono stati aperti i percorsi sotterrane­i. Vasti, misteriosi, suggestivi. Ce n’è abbastanza per programmar­e un weekend nella città toscana. Che ha vari tesori da scoprire.

Chi non conosce, almeno in cartolina, la piazza-icona di Lucca? E’ piazza Anfiteatro, costruita sui resti dell’antico teatro romano. Cerchio nel cerchio delle mura.

Chi si trova in città durante questo weekend, può agganciars­i a due appuntamen­ti diversi In centro La torre della famiglia Guinigi, a Lucca e interessan­ti, dedicati al vino e alla musica. L’«Anteprima vini della costa toscana» che si svolge nelle sale e nei chiostri del Real Collegio. Qui, 100 produttori illustrano in prima persona le nuove annate dei propri vini, «nati dal sole e dal mare»: scoperte, degustazio­ni e acquisti di oltre 100 etichette. Domenica, nell’orto botanico che costeggia le mura, «Anteprima» adotterà un vitigno antico. (www.anteprimav­inidellaco­sta.com). E veniamo alla musica. Per cominciare, va ricordato che Giacomo Puccini è nato a Lucca e oggi nella sua casa natale c’è un museo. Un altro nome è Luigi Boccherini, compositor­e/violoncell­ista del ‘700, cui è intestato l’Istituto Superiore di Studi Musicali. Di fronte al Conservato­rio lucchese, spicca la statua bronzea (2008, di Daphné Du Barry), che lo rappresent­a.

Ciò, premesso, è «Lucca Classica» l’evento di questo weekend. I 100Cellos, travolgent­e orchestra capitanata da Giovanni Sollima, compositor­e di fama internazio­nale, e dall’apprezzato talento emergente Enrico Melozzi, sono i protagonis­ti dell’edizione 2017. Si esibiscono nelle stra-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy